Quante volte ci siamo trovati nella situazione di dover fare un regalo a qualcuno, pensare ad una lista nozze o organizzare una festa di battesimo e ci siamo fatti la domanda….che regalo posso fare? Sarà qualcosa che verrà utilizzato nel tempo? O ancora, rimarrà nel cuore di chi lo riceve?
I regali solidali possono essere la riposta a questa domanda, possono essere un gesto concreto di aiuto utilizzando il denaro in modo davvero consapevole ed equo.
Per questo motivo vi vorrei parlare dei prodotti e regali solidali della Onlus di Medici Senza Frontiere.

Medici Senza Frontiere: chi sono e cosa fanno

Medici Senza Frontiere non avrebbe certo bisogno di presentazioni, grazie ai suoi 50 anni di esperienza nell’intervento in tutte le principali emergenze umanitarie a livello mondiale. Solo per dare qualche numero: 87 paesi del mondo in cui operano, 65 mila operatori attivi solo nel 2020 e 11 milioni di visite mediche effettuate.
Le attività mediche di questa ONLUS spaziano dalla gestione di ospedali, cliniche e centri nutrizionali, alla chirurgia di guerra e routinaria, alla lotta alle epidemie e al supporto psicologico per le vittime di traumi.

medici senza frontiere
Sono milioni le persone nel mondo che fuggono da guerre, crisi e povertà. Le équipe di MSF forniscono assistenza medica, ma anche supporto psicologico, vaccinazioni, cibo e acqua potabile lungo tutto il loro percorso di migrazione.
Ed è incredibile pensare, vivendo in una società benestante come la nostra che ci siamo milioni di persone che non hanno ancora accesso a cure mediche. Infatti, nel mondo ci sono malattie come il morbillo, la malaria, la meningite, la febbre gialla o il colera uccidono che ogni anno milioni di persone. I medici di MSF curano i malati ed effettuano inoltre campagne di vaccinazione di massa.
Anche in Italia gli operatori di MSF hanno supportato le autorità nazionali contro l’epidemia di Covid-19 lavorando in Lombardia, Lazio, Marche, in alcune carceri del nord Italia e in Sicilia aiutando il servizio di sorveglianza epidemiologica.
Come viene finanziato tutta questa macchina di aiuti? Viene fatto al 100 % grazie alle donazioni di terze parti.

Bottega Solidale di Medici Senza Frontiere

La Bottega Solidale di Medici Senza Frontiere nasce proprio per aiutare a sostenere la macchina umanitaria tramite un gesto semplice quanto concreto, come può essere le bomboniere per Battesimi o Nozze, la Festa della Mamma, le cartoline di auguri o pergamene e così via.
Il ricavato permette quindi di sostenere numerosi progetti di cooperazione nelle comunità che vivono in situazioni di disagio.
La bottega solidale si compone di due sezioni, i prodotti solidali e i regali solidali.

Prodotti solidali

Con i prodotti di Medici Senza Frontiere puoi offrire un aiuto concreto a tutte le persone che vengono assistite ogni giorno da MSF.
Si può scegliere tra t-shirt, kit regalo per bambino, dai taccuini alle shopper, sono solo alcuni dei gadget solidali che si possono acquistare.
I modelli da scegliere sono davvero tanti, li puoi regalare per le festività e trasformare la tua festa in un giorno solidale.

medici senza frontiere maglietta

La Borraccia di MSF

Un esempio di prodotto solidale, è la borraccia di Medici Senza Frontiere. Un modo perfetto per rispettare l’ambiente che ci circonda, una vera alternativa ecologica alle bottiglie di plastica. La borraccia è realizzata in acciaio, materiale riciclabile al 100% che può essere riciclato infinite volte senza perdere le sue proprietà originarie. Disponibile in formato da 500ml.

borraccia medici senza frontiere

Regali solidali

Con i regali solidali di Medici Senza Frontiere è possibile dare il proprio contributo in modo ancora più immediato. Si può decidere di regalare un kit parto, un vaccino antitetano per le mamme, una zanzariera da letto, o ancora un trattamento contro la malnutrizione infantile. Basterà selezionare la categoria e il regalo, decidere se inviare una cartolina digitale o cartacea, oppure personalizzarla con il tuo messaggio e inviarla a chi vuoi. Un gesto d’amore concreto a favore di chi ha bisogno di cure mediche e assistenza umanitaria.

Liste nozze e liste regalo online

Pensiamoci bene: ogni anno abbiamo qualche evento speciale da festeggiare. Organizzare una lista nozze per il matrimonio, o di un battesimo, un compleanno particolare oppure una festa di laurea. Perchè non pensare ad una lista regalo online, invitando amici e parenti a fare una donazione?
E’ possibile inoltre aggiornare la tua lista o modificarla in qualsiasi momento e tutti coloro che riceveranno il link alla tua lista avranno la possibilità di donare uno o più regali solidali tra quelli da te scelti.