In questo periodo particolare tutti noi genitori ci stiamo reinventando artisti e creativi, e sempre più spesso pensiamo ad organizzare dei giochi da fare in casa coi bambini. Ma non demordiamo e quindi vi proponiamo qui un esperimento facile e colorato per bambini di tutte le età. Inoltre possono sempre tornare utili anche nei giorni di pioggia durante tutto il corso dell’anno

Ci avvaliamo dei consigli di Stefania, da sempre appassionata di cartoleria e lavoretti creativi in generale, lo è ancora di più da quando è diventata mamma delle piccole Alice 6 anni e di Anna che ne ha 4.

Lascio quindi a lei la parola!

“Ciao a tutti, prima di ogni cosa ci tengo a farvi sapere che è un piacere per me essere qui, e poter condividere con voi alcuni lavoretti che faccio ed ho fatto nel corso del tempo con le mie bambine. Partiamo dalle presentazioni: sono Stefania, ho 35 anni ed abito con la mia famiglia in provincia Bergamo.

Rendermi felice è semplice, basta darmi del cartoncino colorato, delle forbici e dei colori!

Qualcosa mi invento sicuro!

giochi per bambini in casa_famiglia

Fortunatamente ho trasmesso questa passione alle mie bambine, quindi potete immaginarvi come stiamo trascorrendo queste lunghe giornate di quarantena.

Ci svegliamo con tutta calma, facciamo una bella colazione .. e poi?

Poi le mie bambine mi guardano con occhi grandi e mi chiedono speranzose se possiamo fare un lavoretto tutte e tre insieme! (La stessa cosa succede dopo pranzo).

Dopo questa breve presentazione, direi che è arrivato il momento di presentarvi il primo esperimento che ho deciso di condividere.

 

Giochi da fare in casa coi bambini – Colori con gli M&M’S

Mi è capitato di imbattermi su video simili più e più volte, e finalmente pochi giorni fa mi sono decisa, e l’ho proposto alle mie bambine.

giochi per bambini in casa_colori

Sarò sincera, difficilmente tengo caramelle in casa, ma ahimè, questa quarantena ha fatto riaffiorare in me la voglia di M&M’S (un grande amore che dura da sempre).

L’esperimento è davvero semplice, ho fatto posizionare alle mie bambine gli M&M’S a cerchio, su un piatto bianco, e poi non ho fatto altro che aggiungere dell’acqua fredda.

Pochi secondi di attesa ed è subito magia!

 

Le bambine non si aspettavano assolutamente questa esplosione di colori!!

Per noi adulti, invece, è la conferma della grande quantità di coloranti presente in un cioccolatino così piccolo.

Esperimento super piaciuto ed approvato, semplice, veloce e….. d’effetto!!

 

Giochi per tutte le età – Colori in Movimento

Questa volta ci serviamo di 6 piccoli bicchieri: mettiamo poca acqua in 3 di essi e lasciamo vuoti gli altri 3. In quelli con l’acqua aggiungiamo del colorante naturale blu, rosso e giallo.

giochi per bambini in casa_

Preparo poi 6 fazzoletti di carta, li pieghiamo, e li inseriamo tra i bicchieri:

Questo è quello che è successo in mezzora!

Le mie bimbe si sono subito meravigliate di come nei bicchieri vuoti comparissero i colori secondari (arancione, viola..) e che tutti e 6 i bicchieri avessero la stessa quantità di acqua!

giochi per bambini in casa_colori

Stefania ci ha fatto vedere come bastino davvero cose semplici che avete in casa per lasciare i vostri bimbi a bocca aperta! Se volete provare altri esperimenti la trovate su Instagram come la_stefi_84.

Fateci sapere cosa ne è uscito!