Un libro è sempre un regalo apprezzato, e sotto Natale spesso siamo alla ricerca di libri natalizi per bambini che possano essere un regalo perfetto. Eccovi qui quindi una selezione dei più bei libri di Natale per bambini scelti da La Miky va in Biblio, una “book blogger” che ama raccontare libri e storie soprattutto per questa fascia d’età.
Libri di Natale per bambini: un regalo sempre apprezzato
“Vi chiederete, cosa ci fa lamikivainbiblio su FamilyPlanet?
No no per il momento non vi parlerò di libri da portare in vacanza con i vostri bimbi (anche se contiamo di poterlo fare di presto) … oggi vi accompagneremo nell’incantato mondo dei libri di Natale.
Per me è il periodo più bello e romantico dell’anno e mai, come in questo momento, passare il tempo insieme ai propri piccoli, calandoli nell’atmosfera natalizia, lo trovo un toccasana per tutti.
Sul Natale ci sono tantissimi libri e pur potendovi fare una lista corposa e infinita, ve presenterò tre da dedicare ai vostri bimbi e uno che invece vorrei dedicare a tutte noi mamme.
Iniziamo, vi va? Vi siete ricordate un bel plaid, la cioccolata calda e il vostro cucciolo tra le braccia? Ok, allora possiamo partire sul serio.
Le Filastrocche di Natale (Dami Editore)
Un dolce libro che non può mancare nella libreria dei vostri cuccioli. Più che una storia è un insieme di filastrocche per imparare i colori mentre si addobba l’albero, per ridere di Babbo Natale alle prese con i suoi di preparativi, per imparare a fare sognare, a riconoscere la magia e i sentimenti meravigliosi che solo il Natale sa sprigionare…insomma un libro per tutta la famiglia!
Il Natale di Topo Tip (Dami Editore)
Chi conosce questo simpatico topino, saprà anche che lui ogni tanto è anche un po’ monello; certo non si può essere perfetti, soprattutto quando si è piccoli, però ci sono momenti in cui si può tentare di essere più gentili e meno capricciosi…e quale migliore occasione se non il Natale…secondo voi Topo Tip riuscirà a diventare più buono e migliorare i suoi piccoli difetti? Provate a leggerlo insieme ai vostri topini, vi scioglierete dalla dolcezza che questo topino riesce sempre a regalarci.
Il Natale del Topo che non c’era (Topipittori)
Si sa, le credenze popolari preferiscono che tra gatto e topo non ci sia amore ma altrettanto si sa che nei libri è tutto possibile. Il topo che non c’era e il suo amico gatto vogliono festeggiare il Natale insieme e si organizzano, ognuno con una lista di cose che non può mancare assolutamente…chi per una cosa, chi per un’altra, i battibecchi iniziano fino a trasformarsi in una zuffa ma si sa, quando c’è di mezzo l’amicizia, nonostante le incomprensioni e le diverse opinioni riusciranno ad organizzare una festa di Natale indimenticabile, anzi memorabile!
E per le mamme un po’ bimbe come me, consiglio anche un ultimo libro Schaccianoci e il re dei Topi (Fabbri Editori)..un classico direi, una fiaba romantica ispirata al celebre racconto di Hoffmann rivisitata con le parole e la fantasia di un altrettanto bravissima e italianissima scrittrice e poetessa, Vivian Lamarque. In accompagnamento al libro troverete anche un cd con la musica dello Schiaccianoci e del Lago dei Cigli di Thcaikovski, quale sublime colonna sonora per il nostro Natale!
E rileggendo tra le righe mi sono anche accorta che in tutte le storie che vi ho proposto c’è sempre un topino che compare…ehhh questi topini, mi accompagnano ovunque…il più dolce di tutti però è il topino che sta al calduccio qui in braccio a me, mentre scrivo per voi.
Buona lettura a tutti i topini e alle topine che sceglieranno i nostri consigli.
They know it’s Christmas Time!