Se siete in cerca di avventure educative per i vostri bambini, il Children’s Museum di Verona è il luogo perfetto per passare una giornata diversa dal solito, in un contesto di gioco e di scoperta per tutta la famiglia.

Il Children’s Museum di Verona è molto più di un museo: qui l’apprendimento diventa un viaggio coinvolgente per i bambini attraverso l’esperienza diretta. L’idea alla base di questo museo esperienziale, inaugurato nel 2019, è quella di far conoscere ai bambini le materie STEAM (scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica) attraverso il gioco. Ci sono 14 aree tematiche, ma il percorso è assolutamente libero. Potete rimanere dove più vi piace, ma vi consiglio di esplorare tutte le aree perchè sono una più bella dell’altra.

Che tu sia una mamma in cerca di stimolanti attività per i tuoi bambini o un insegnante desideroso di arricchire il curriculum scolastico, il Children’s Museum di Verona è la destinazione perfetta per te e i tuoi piccoli esploratori.

museo interattivo

Dove si trova e come arrivare al Children’s Museum di Verona

Il Children’s Museum si trova in Via Santa Teresa 12 a Verona, in una zona un po’ decentrata motivo per cui vi consiglio di arrivare in auto. Infatti c’è un ampio parcheggio a disposizione per gli ospiti del museo.

Orari, prezzi e biglietti

Il museo è aperto tutti i pomeriggi tranne il lunedì, mentre nel weekend è aperto anche al mattino.
I bambini da 0 a 12 mesi entrano gratuitamente, il ridotto per la fascia 12-36 mesi è di 6 €, mentre dai 3 anni in su il biglietto è di 9 €, adulti compresi.
Potete prenotare direttamente i biglietti dal sito ufficiale. Vi consiglio di prenotare online per tempo perchè potreste non trovare posto!

3 semplici regole!

La visita al Children’s museum è per tutti organizzata su turni di 1 ora e 45 minuti.
Per entrare ci sono 3 semplici regole:
1) vietato non toccare: siamo in un museo esperienziale, dove il coinvolgimento è alla base di tutto, quindi i vostri bambini potranno sbizzarrirsi. Al contrario degli altri musei, qui si può toccare tutto!
2) è obbligatorio togliersi le scarpe
3) dieci minuti prima della fine del turno, una campanella vi avviserà… è il momento di iniziare a mettere tutto in ordine! Anche questo è un insegnamento importante.

museo interattivo bambini

Più di un museo per bambini: un Viaggio Educativo Indimenticabile per tutta la famiglia

All’ingresso vedrete subito una grande sfera arancione, il cuore del museo che fa “viaggiare” attraverso 300 metri di binari ben 150.000 palline che ritroverete un po’ in ogni angolo del museo.

Vi sembrerà incredibile ma nello stesso posto potrete mungere una mucca, costruire una casa, buttarvi nella vasca delle palline… e dare spazio alla creatività e molto altro!

vasca con palline

Il Villaggio delle Scienze: dove la conoscenza diventa gioco

La prima tappa nel nostro viaggio attraverso il Children’s Museum è il “Villaggio delle Scienze.” Qui, i bambini possono esplorare concetti scientifici in modo pratico e divertente. Dai laboratori sulla fisica alle esperienze con l’acqua, ogni attività è progettata per accendere la curiosità scientifica dei giovani esploratori.

Musei per bambini verona

la “Water Zone” del museo

Children’s Museum di Verona e L’Arte del Gioco

Nell’area “L’Arte del Gioco,” i bambini possono esprimere liberamente la loro creatività attraverso diverse attività artistiche e manuali. Dipingere, modellare e creare opere d’arte diventa un modo divertente per imparare e sviluppare abilità motorie. Questo spazio stimolante è ideale per sviluppare la creatività e l’espressione artistica, fornendo un ambiente che incanta sia i giovani artisti che i loro mentori.

Il Mondo della Natura: Una Lezione Interattiva

Il Children’s Museum di Verona offre anche un’esperienza educativa attraverso “Il Mondo della Natura.” Questo percorso consente ai bambini di connettersi con la natura, imparando l’importanza della conservazione ambientale in modo pratico. Pensate che all’interno c’è un vero alveare di api, ben protetto e visibile ai piccoli visitatori. Dai giardini didattici alle attività legate alla flora e fauna locali, questa sezione offre una prospettiva unica sull’ecologia e il rispetto per l’ambiente.

children's museum

Laboratori Creativi: Dove il Gioco Diventa Apprendimento Attivo

I “Laboratori Creativi” sono il cuore pulsante del museo. Qui, i bambini possono partecipare a sessioni interattive che coinvolgono la mente e le mani. Con attività guidate da esperti educatori, i laboratori coprono una vasta gamma di argomenti, dai mestieri artigianali alle esperienze scientifiche.

museo interattivo

Noi abbiamo adorato questo museo a Verona! Un altro museo esperienziale che avevamo visitato qualche mese fa è stato la Città dei bambini a Genova, qui trovi la nostra esperienza!