L’inverno si avvicina. Regali da prendere, cenoni da organizzare, recite e saggi a cui andare. Queste mese per noi mamme è più una corsa attraverso cerchi di fuoco che un momento di pace e serenità. Nonostante i mille impegni però, non possiamo dimenticare che i protagonisti del Natale sono proprio loro, i bambini. Per cui fra una pacchetto e un costume da Babbo Natale è bene trovare dei momenti di qualità da passare con tutta la famiglia. Non solo mercatini, di cui vi abbiamo parlato nell’articolo dedicato, ma anche tram natalizi, slitte 3D, racconti al castello, cacce al tesoro e tanto altro. Se non sapete dove sbattere la testa allora continuate a leggere. Ve la diamo noi la lista giusta di eventi di Natale per bambini in Lombardia!

Eventi e laboratori di Natale per bambini in Lombardia 2023

Eventi di Natale per bambini a Milano e provincia

Accensione dell’albero in Duomo

L’accensione dell’albero di Natale è più una tradizione che un evento. Il 6 dicembre ogni famiglia milanese che si rispetti si ritrova in piazza Duomo per godersi l’accensione del grande albero. Quest’anno il tema sarà i giochi Olimpici del 2026. Preparatevi a cerchi colorati e corone d’alloro luminose per un Natale più sportivo che mai.
E dal 7 dicembre, a Milano prenderà vita anche “A Christmas Magic”, il nuovo parco natalizio presso Allianz MiCo, a Citylife, con attrazioni, giochi e una grande pista di pattinaggio su ghiaccio.

piazza Duomo - accensione dell'albero di Natale dicembre 2023

Tram express Milano

Un tram originale degli anni Venti vestito a festa, con tanto di luci, musica e Babbo Natale. Un’esperienza magica per le vie di Milano. Si parte dall’iconico FAO Schwarz Milano, dove i famosi Toy Soldier vi accompagneranno in via Cantù, dove inizierà il vostro viaggio senza tempo. Un tour nel cuore di Milano, passando per il Duomo, piazza Castello e Brera. Affrettatevi a prenotare, le date, tutte nella prima metà di dicembre, non sono moltissime e l’evento è uno dei più richiesti. Costo medio del biglietto 20€.
Info e prenotazioni sul sito

Evento natalizio per bambini a Milano - tram express

Un tram originale, tutto illuminato a festa per le vie del centro di Milano

Inverno ai Bagni Misteriosi

La ex piscina Botta, in via Carlo Botta, zona Porta Romana, i weekend di dicembre e  tutti i giorni dal 22 dicembre al 7 gennaio 2024 trasforme le sue acque in.. pista di pattinaggio! Un vero e proprio villaggio natalizio, dal sapore retrò, arricchito da laboratori, percorsi poetici e mercatini. Il programma prevede l’evento dedicato ai bambini “Le Mille e una Notte”. Sfilate, travestimenti e letture per sentirsi come delle moderne Sherazade o dei piccoli sultani. Il laboratorio è previsto nei giorni 2, 3, 7, 8, 9 e 10 dicembre. E fra una pattinata e l’altra potrete rifocillarvi nello spazio riscaldato gestito da GUD.

Eventi di Natale a Monza

Trame di luce al parco di Monza

Dal 18 novembre e fino al 7 gennaio, nel Parco di Monza si aprono le porte di un mondo incantato. Un’esperienza magica, un percorso immersivo e sensoriale che si fonde con la natura dei Giardini della Villa Reale di Monza. Un viaggio nel tempo di oltre un chilometro, tra installazioni e opere luminose di artisti nazionali e internazionali.

Tutte le info per prenotare qui

parco di monza natale

trame di luce monza

Slitta di babbo Natale 3D ad Agri Brianza

Avete mai sognato di salire sulla slitta di Babbo Natale e provare l’ebbrezza di sorvolare tetti innevati e grattacieli altissimi e lunghe distese di neve? Ora è possibile! Nel Christmas World di Agri Brianza a Concorezzo, per tutto il mese di dicembre, potrete sentirvi proprio come Babbo Natale grazie alla realtà virtuale. Non vi resta che indossare gli occhiali 3D e fare il giro del mondo… Un consiglio: lasciatevi stupire dal Villaggio di Natale, resterete a bocca aperta!

agribrianza natale

Eventi di Natale per bambini in provincia di Bergamo

Il ritorno del Grinch. Chi salverà Babbo Natale?

Tornano gli eventi di Famidays. E’ il 10 dicembre, siamo a Castello di Pagazzano, in provincia di Bergamo, gli elfi stanno ultimando tutti i preparativi in vista del Natale. Babbo Natale si è raccomandato di non toccare il pacco nero, ma gli elfi non resistono alla tentazione. Ed ecco tornare in vita il famigerato Grinch, pronto a distruggere il Natale con il suo “esercito di carbone”, abilmente interpreto dalle mamme e dai papà. I vostri figli, invece, vestiti da elfi aiutanti dovranno salvare il Natale. Un evento pensato per bambini a partire dai 4 anni, coinvolgente e divertente. Due ore di pura avventura e magia per ritrovare lo spirito del Natale.

 I genitori, appena arrivati, potranno anche partecipare ad uno speciale “Castle game”. Una serie di indovinelli e quesiti alla scoperta delle sale del castello. Una visita diversa dal solito per tornare un po’ tutti bambini.

Family Days - il ritorno del grinch - evento per bsmbini

Racconti di Natale al castello di Malpaga

Il grande camino acceso nella Salone dei Banchetti del Castello di Malpaga, a Cavernago (BG), vi aspetta per accoccolarvi sul tappeto e ascoltare antichi racconti. Personaggi storici, in abiti d’epoca, giungeranno da ogni parte d’Europa per raccontare fiabe e leggende natalizie. Un evento capace di riscaldare il cuore e riunire le famiglie. L’evento dure circa due ore e il biglietto viene 17€. Le date disponibili sono il 2, 8, 9 e 16 dicembre a partire dalle ore 10.00.
Info e prenotazioni sul sito

castello malpaga natale

Eventi di Natale per bambini a Mantova

Anche Mantova, la città fra i tre laghi, si veste a festa. Meravigliose installazioni adorne di luci e festoni vi aspettano ad ogni angolo. I migliori florovivaisti mantovani si sfidano a colpi di alberi di Natale e opere floreali. Dei veri Green Corner sparsi per le vie principali del centro storico: piazza Mantegna, Corso Vittorio Emanuele, le Pescherie e i Giardini delle Foibe.
Non solo decorazioni, durante il periodo natalizio, potrete trovare dei Christmas Selfie Corner: figure natalizie, dislocate nelle location più suggestive, per scattare degli autoritratti indimenticabili. Cercatele fra Palazzo Ducale, Campo Canoa, lungo il Rio, in zona Sant’Andrea e in tanti altri punti del centro storico.

Installazioni luminose per le vie di Mantova - eventi di Natale

Per i bambini sono previsti:

Trenino di Natale: dall’11 novembre al 26 dicembre (solo nella date di apertura) e dal 26 al 6 gennaio tutti giorni salite a bordo del trenino più magico che mai. Partendo da piazza Mantegna, ammirerete tutto il centro storico tra un ciuff ciuff e canzone di Natale.
Ti apparecchio una fiaba: un excursus di fiabe. In tazza, al cucchiaio, fiabe da mangiare apparecchiate fra piatti e bicchieri. Il 2 dicembre in piazza Erbe, il 9 dicembre in piazza Sordello e il 16 dicembre in piazza Broletto, sempre dalle 16 alle 18.
Show on ice: La campionessa italiana di pattinaggio Lara Naki Gutman, il 3 dicembre alle 18.30 alla pista dei Mercatini di Natale, si esibirà in uno spettacolo magico e soave. Sognerete il Polo Nord mentre la vedrete piroettare sul ghiaccio.
Santa Lucia: una festività particolarmente sentita nel mantovano. Si festeggia il 10 dicembre e per l’occasione la città ospiterà la Santa e il suo asinello. Dalle 16.30 i bagni potranno incontrale per le strade del centro mentre distribuisce dolci e caramelle. Un incontro dolcissimo.
Camminata dei Babbi Natali: le casacche sono state spolverate, le pance finte indossate. Preparatevi a vederci doppio, triplo, anzi multiplo! Il 17 dicembre dalle 09.30 alle 12.00 i vostri bambini no crederanno ai loro occhi. Una passeggiate per le vie tinta di rosso!
Banda degli Elfi: Una vera orchestra, composta da 15 elfi magici, suonerà in piazza Erbe, il 17 dicembre dalle 16.00 alle 18.30. Canti di Natale, musiche melodiose e uno spettacolo che riscalderà il cuore di grandi e piccini.

Santa Lucia a Mantova - evento per bambini

il 13 dicembre si festeggia S.Lucia. Non è raro incappare in una processione in suo onore nei paesi di campagna del mantovano

Eventi di Natale per bambini in provincia di Brescia

Renna Comet: caccia ai doni nascosti

Anche quest’anno si rinnova l’avventura in Catena Rossa alla Porta delle Fate a Sarezzo (BS). La Renna Comet ha di nuovo perso tutti i regali di Babbo Natale lungo il sentiero dei Folletti. I piccoli aiutanti dovranno aiutarla a ritrovarli tutti e salvare il Natale. Grandi e piccini dovranno trasformarsi in renne, con tanto di corna e sonagli, e lanciarsi alla ricerca dei doni nascosti. Riusciranno ancora nell’impresa? Lo scoprirete solo partecipando. E al termine della caccia al tesoro i bambini parteciperanno ad un laboratorio dove costruiranno con le loro manine un portato natalizio dove incorniciare la foto di “famiglia di renne che verrà scattata nella scenografica Torretta della Casa delle Fate. Il 10 dicembre, dalle 100.00 alle 16.00 non perdetevi questo evento diventato ormai una tradizione!
Info e prenotazioni sul sito

Renna Comet - evento in provincia di Brescia

Eventi di Natale per bambini a Como

Non solo mercatini, pista di pattinaggio e proiezioni di luci a Como. Quest’anno la città ha pensato a dei laboratori e attività a misura di bambini. Un modo per avvicinarsi alle feste e scoprire colori e tradizioni. Una serie di eventi gratuiti promossi dagli Asili Nido comunali:
Natale con la neve: 2 dicembre presso l’asilo nido Aquilino nella frazione di Lora.
Alla scoperta del Natale: il 09 dicembre presso Babylandia, in Via Palestro
Il Natale della gatta Mog: il 16 dicembre presso l’Asilo Panda in via Segantini
Le Forze dell’Ordine per bambini: In occasione del Natale Vigili del Fuoco, Polizia, Protezione Civile e Carabinieri saranno disposizione dei più piccoli per fargli conoscere attività e impegni delle forze dell’Ordine. Un incontro ravvicinato possibile nei giorni 8, 9, 16, 17, 22, 23, 29 dicembre, 05 e 07 gennaio 2024. Le attività e le date proposte sono davvero tante, vi consigliamo di consultare il programma e scegliere quella che fa al caso vostro.

laboratori natalizi per bambini a Como

Speriamo di avervi dato qualche suggerimento interessante sui più bei mercatini di Natale  e gli eventi in programma nel mese di dicembre. Lo staff di Family Planet vi augura di passare giorni felici e di trovare il Natale negli occhi dei vostri bambini. Ci vediamo nel 2024!