Manca un mese a Natale e ufficialmente siamo entrati nel periodo più magico dell’anno. La letterina è pronta, gli alberi e i presepi già entrati in quasi tutte le case. E fuori dove trovare un po’ di quest’atmosfera natalizia? Magari consegnando la letterina agli elfi e Babbo Natale! Qui vi diremo i principali eventi di Natale in Lombardia per bambini per il mese di dicembre 2021, suddivisi per provincia.

Eventi di Natale a Milano e provincia

Ormai giunto alla quindicesima edizione, il Villaggio delle Meraviglie negli storici Giardini Pubblici Indro Montanelli, è uno tra i più famosi tra i villaggi di Natale della Lombardia. Un luogo incantato, in cui i più piccoli potranno incontrare Babbo Natale, La Regina delle Nevi e andare anche sulle giostre. Troverete poi la pista da pattinaggio, punti ristoro per mangiare e qualche mercatino per acquistare i regali di Natale. L’evento è in programma dal 20 novembre 2021 al 9 gennaio 2022.

villaggio_di_Natale_milano

i Mercatini del villaggio delle Meraviglie

Un’altra bella iniziativa è poi salire su uno dei tram storici di Milano per incontrare a bordo Babbo Natale. Fare un giro per Milano illuminata dalle luci natalizie, avrà senz’altro un’atmosfera magica. Il percorso dura circa 45 minuti toccando i principali punti della città, dal Duomo, a Piazza Castello, Brera, e Cordusio.
Per i bambini che amano i pony e i cavalli, da non perdere in provincia di Milano (Pioltello) l’evento “Natale al Ranch”: laboratorio degli elfi, giro con i pony, esibizione equestre e Babbo Natale. I bambini si cimenteranno nella realizzazione della magica pozione Superpower per le renne. Andranno poi a visitare le stalle dei cavalli per conoscere i loro nomi, accarezzarli, spazzolarli e ascolteranno le spiegazioni dello Staff di Milan Equestrian Centre. Mentre un gruppo farà il tour dei cavalli l’altro verrà intanto accompagnato nell’area Battesimo della Sella per il tanto amato giro pony per tutti i bambini dai 2 anni in su. Quando? Nei week end dell’11- 12 e 18- 19 dicembre con 4 turni giornalieri: 10-11.30-14.30 -16.

Eventi di Natale a Bergamo e provincia

A Treviglio la Fattoria Pezzoli ospita “Natale in fattoria” e accoglierà i bambini in un percorso guidato di 2 ore con laboratori didattici e visita alla fattoria. Tè caldo per tutti sotto la neve magica e tour sulla slitta trainata dal trattore…preparando poi la letterina per consegnarla a Babbo Natale.
In Val Seriana riapre la famosa Casa di Babbo Natale del borgo di Gromo, che sarà addobbato con luci e alberi di Natale. Nel contesto dell’antico palazzo Scacchi Filisetti, Babbo Natale riceverà i bambini nel salone davanti al camino acceso. Apertura prevista ogni sabato e domenica fino al 26 dicembre (dalle 14 alle 18), con aperture straordinarie anche martedì 7, mercoledì 8 e venerdì 24 dicembre.
A Castione della Presolana, tutti i weekend fino al 19 dicembre saranno allestiti mercatini di artigianato, ma anche concerti, cori, il “Trenino magico della Presolana”, il Borgo degli Gnomi, il Laboratorio degli Elfi, il Villaggio di Babbo Natale, il percorso dei presepi e molto altro.

A Bratto ci saranno i tradizionali mercatini di Natale nel piazzale Donizetti, aperti per cinque weekend fino al 19 dicembre. Verrà allestita la Casa di Babbo Natale che, con il nuovo labirinto ambientato tra i ghiacci del Polo Nord, condurrà i bambini ai laboratori creativi.

babbo natale 2021

Eventi di Natale a Como

A Como non perdete gli spettacolari allestimenti della Città dei Balocchi. Qui tutti i consigli per la vostra visita.

Mentre martedì 7 e mercoledì 8 dicembre sono in programma i Mercatini di Natale del Castello di Carimate, nel Comasco. Tra i tantissimi stand di artigiani e hobbisti, la casa di Babbo Natale e la cucina tradizionale valtellinese.

città-dei-balocchi-como-magic-lights

La città dei Balocchi di Como

Eventi di Natale a Monza

Dal 27 novembre al 6 gennaio a Monza città, tra piazza Carducci, Piazza Trento Trieste e Piazza San Paolo, verrà allestito il tradizionale Villaggio di Natale. Ci sarà un’area dedicata alle creazioni artigianali, eventi, spettacoli di luce ed intrattenimento. I più piccoli potranno anche consegnare le loro letterine presso la casa di Babbo Natale.
Altro evento natalizio è quello di Macherio che porterà i profumi e i sapori tipici del Natale con prodotti di hobbistica e sapori tradizionali provenienti dal territorio. L’iniziativa prevede l’animazione in costume al Christmas Village i mercatini e gli hobbisti e il trenino per le vie del Paese.

Natale a Brescia

Bienno, uno dei Borghi più Belli d’Italia è anche noto per essere la città dei magli e degli artisti. Il suo Natale nel Borgo prevede un’esposizione di artigianato, prodotti tipici e dolciumi, realizzata da artigiani e piccoli produttori locali nelle antiche botteghe del centro storico. Si potrà anche salire sulla slitta di Babbo Natale ed avventurarsi tra le vie e i vicoli del paese.

Eventi natalizi a Pavia

Nel paese di Belgioioso, il 4 e 5 dicembre, dalle 9 alle 20, non perdete il Mercatino di Natale all’interno del Castello e nella Piazza. Ci sarà anche Babbo Natale a distribuire dolcetti ai bambini e sarà presente intrattenimento musicale a tema.
Un evento storico o molto suggestivo è quello di Broni che dal 4 dicembre si trasformerà nella “Piazza di Babbo Natale”: verrà posizionato all’ingresso un grande arco gonfiabile di benvenuto, sarà allestita la casetta di Natale e, al suo interno, verrà collocato il trono dell’illustre ospite giunto dal Polo Nord. Sabato 11 dicembre, sarà la volta dell’evento “Winter Wonderland”: una festosa ondata di spettacoli e animazioni con artisti e giocolieri di fama internazionale. L’evento prosegue anche sabato 18 col grande mercatino di creazioni hobbistiche, artigianato, prodotti enogastronomici, street food e altro ancora e Domenica 19 dicembre con lo spettacolo “Fontane danzanti, acqua e fuoco”.

Eventi natalizi a Varese

Il 27 e 28 novembre 2021, ad Arcisate, torna la “Magia di Natale” con mercatini, un coro gospel, luci colorate ed un meraviglioso villaggio natalizio.