Pronti a scoprire i principali eventi per bambini in Lombardia di marzo, dagli eventi di Carnevale ma anche teatri e laboratori…ce n’è per tutti i gusti e per tutti i weekend.

Eventi di Carnevale in Lombardia marzo 2022

Al Castello Sforzesco di Milano Sabato 5 marzo è in programma l’evento per bambini Carnevale con i mostri del Castello a cura di Ad Artem. Una visita-laboratorio alla ricerca di mostri, aquile, draghi, serpenti e leoni nelle sale del Castello alla scoperta di leggende. In un laboratorio conclusivo, ognuno potrà creare la maschera del proprio mostro difensore.

Spostiamoci a Monza dove il Carnevale è in piazza! Da venerdì 4 a domenica 6 marzo 2022 nella centrale piazza Trento e Trieste di Monza si svolge la quarta edizione di Monza in Maschera, il tradizionale appuntamento del Carnevale in città. Ci saranno eventi in maschera dedicati ai bambini, spettacoli itineranti, mercatini e un trenino di Carnevale.

A Lissone il Carnevale si festeggia con fontane danzanti e festa del cioccolato. 2 giorni con animazioni in centro storico, sfiziosità al cioccolato e uno spettacolo preserale a suon di acqua, fuoco, musica e colori. Sabato 5 marzo alle 16 in piazza IV Novembre ospita l’elezione del Re e della Regina del Carnevale, con tanto di incoronazione e piccoli premi per tutti i piccoli partecipanti. Da non perdere alle ore 18.30 l’appuntamento con le fontane danzanti, spettacolo a suon di musica con giochi d’acqua uniti a cerchi di fuoco, resi unici da un laser show.

A Varedo (Monza Brianza) in programma il Carnevale in Villa Bagatti Valsecchi (via Vittorio Emanuele II 48). Due giorni all’insegna di attività ed eventi per bambini, con trucca bimbi, spettacoli di magia, sfilata di Carnevale e baby dance ma anche degustazioni di piatti tipici. Appuntamento presso la Sala Carrozze della villa, in orario 10.30-13 e 14-19, al costo di 10 euro a famiglia. Domenica 6 il parco che circonda la villa ospita un mercatino di Carnevale ad ingresso gratuito con stand dei sapori, di hobbisti e artigiani. Domenica 6 a partire dalle ore 15 è inoltre prevista una esibizione dei Blue Vibes, con arrangiamenti in chiave jazz delle colonne sonore di Walt Disney.

Spettacoli di Teatro e mostre per bambini marzo 2022

Domenica 6 marzo 2022 alle ore 11, nell’ambito dei Fantaweekend con Fantateatro, al Teatro Carcano di Milano va in scena lo spettacolo per bambini Pinocchio, tratto dal libro di Carlo Collodi.

Il Teatro Cassanese di Cassano d’Adda (Mi) offre 2 spettacoli in rassegna. Il 20 marzo alle ore 16.30 ospita lo spettacolo per bambini Bolle di sapore di Anna Tempesta (età 3 – 10 anni). Un pasticcere improvvisato coinvolge il pubblico nelle sue ricette che avranno risultati sorprendenti. Torte e altre sculture dolcissime, forme giganti: con il gioco più antico del mondo non si mangia, si sogna. Non mancheranno bolle giganti sul pubblico in sala.

Domenica 27 marzo 2022 alle ore 16.30 in scena Abbracci di Teatro Telaio (3 ai 10 anni). Gli abbracci sono un posto perfetto in cui abitare. Due panda stanno mettendo su casa, ognuno la propria. Si incontrano. Si guardano. Si piacciono. E poi? Come si fa a esprimere il proprio affetto?

Continua fino al 20 marzo la mostra-evento alla Fabbrica del Vapore con il Viaggio nel tempo di Geronimo Stilton.
Segnaliamo la riapertura di Scienzaland il venerdì, sabato domenica e festivi dalle 10 alle 18. Qui tutti i dettagli della nostra esperienza.

Altra idea è quella di andare al Museo del Design Italiano della Triennale, pieno di oggetti speciali e molti di questi colpiscono per i loro colori sgargianti e per le loro forme inusuali. Dopo una visita e un confronto di gruppo, a partire dagli oggetti esposti, i bambini proveranno a progettare un nuovo oggetto.
Quando: sabato 19 marzo, domenica 27 marzo, sabato 9 aprile 2022. Biglietti: bambini 10 euro, adulto accompagnatore 8,50 euro (massimo un accompagnatore per bambino).

A partire dal 6 marzo 2022 riprende l’iniziativa Domeniche gratuite ai Musei che consente di entrare gratuitamente ai Musei Civici di Varese ogni prima domenica del mese e favorisce la valorizzazione e la conoscenza dei luoghi della cultura.

Eventi per bambini all’aria aperta

Se volete passare una giornata all’aria aperta con i vostri bambini non perdete la possibilità di fargli vivere…“Contadino per un giorno: laboratorio semina, raccolta uova, foto sul trattore!” Nei weekend del 12-13 marzo e del 18-19 marzo i bimbi saranno immersi nella natura dell’orto didattico, toccando con mano la semina delle piante e portando a casa una piantina di cui prendersi cura. Visiteranno poi gli animali e l’azienda agricola e potranno fare una foto ricordo sul trattore. Sul sito di Family Days tutti i dettagli per partecipare!

eventi marzo lombardia bambini

Domenica 6 e 13 marzo all’Ippodromo di Milano battesimo della sella e merenda gratuita. Ma non solo, ci saranno spettacoli ippici e l’animazione per bambini, laboratori a tema Harry Potter, il tutto gustando zucchero filato e popcorn offerti gratuitamente per un pomeriggio di festa e divertimento.