Far volare un aquilone è sinonimo di libertà, divertimento, il sogno che tutti abbiamo avuto da bambino! Forse non tutti sanno che esiste un vero e proprio Festival internazionale dell’aquilone e che si svolge proprio nella nostra Italia, sulla lunga spiaggia di Pinarella di Cervia (RA).
Dopo 2 anni di stop, è tornato infatti questo atteso appuntamento, uno dei raduni più famosi al mondo che accoglie la partecipazione di artisti ed aquilonisti provenienti dai 5 continenti. Organizzato da Artevento, lo scopo è quello di celebrare la creatività, lo stare insieme e il rispetto della natura, mettendo in scena dei veri e propri spettacoli a ritmo di musica, combattimenti tra aquiloni e performance acrobatiche.

È stato addirittura definito dalla fondazione americana Drachen uno “tra i 10 best kite festival al mondo, cui partecipare almeno una volta nella vita”.

Ormai giunto alla 42° edizione, quest’anno l’evento si è svolto dal 22 aprile al 1° maggio. Ogni anno le date cambiano, ma il periodo è sempre all’incirca lo stesso, quindi segnatelo sul calendario!

festival aquiloni cervia

Grandi e piccini fanno volare il loro aquilone

Il festival degli aquiloni di Cervia: programma ed attività per bambini

Quando arriverete sulla lunga spiaggia di Pinarella di Cervia resterete increduli a fissare il cielo, costellato per chilometri da colorati aquiloni di professionisti, ma anche di bambini che per la prima volta provano a far volare il loro aquilone.

Il programma è molto fitto e prevede volo di aquiloni d’arte, esibizioni acrobatiche a ritmo di musica, fotografia aerea con aquiloni, kitesurf, mostre, approfondimenti tematici, spettacoli notturni, performance multidisciplinari, mostre e laboratori didattici. Nel periodo pre-Covid venivano anche organizzati laboratori per costruire il proprio aquilone: quest’anno non si è tenuto, speriamo di rivederlo prossimamente.
Per le famiglie con i bambini da notare anche i “Giardini del vento”, la “Fiera del Vento” e l’area giochi dove passare momenti di relax.
In più, ci sono tanti eventi collaterali come i concerti dal vivo e l’immancabile Cervia’s Cup.
Se non possedete un aquilone, non preoccupatevi, si può acquistare direttamente in una delle tante bancarelle per poi collaudarlo subito nei cieli di Cervia.
Per mangiare vi aspetta anche un mercatino enogastronomico e di prodotti locali dislocato lungo le vie del centro paese.

festival aquiloni cervia

Il festival degli aquiloni: dove dormire

La riviera romagnola è sinonimo di accoglienza ed ospitalità, sicuramente avrete l’imbarazzo della scelta per il vostro soggiorno a Cervia. Vi posso consigliare lHotel Excelsior con piscina e a pochi passi dalla spiaggia, altrimenti qui potete vedere l’elenco di tutte le strutture disponibili.

festival aquiloni cervia