Siete pronti alle luci, agli alberi addobbati e naturalmente a visitare i mercatini di Natale del 2021? Se non siete mai stati, dovete sapere che sono il posto ideale per immergersi nell’atmosfera natalizia. Deliziose specialità locali, manufatti artigianali, regali originali sono quello che troverete girovagando tra i mercatini italiani, spesso situati all’interno di cornici paesaggistiche davvero suggestive. Da quelli tipici di montagna come quelli del Trentino Alto Adige e della Val d’Aosta a quelli enogastronomici come Lombardia, ognuno ha le sue peculiarità e le sue tradizioni.

Quando si tengono i mercatini di Natale?

Per quest’anno in linea generale le date sono confermate dalla settimana del 25 novembre al 6 gennaio 2021.

In questo articolo troverete una selezione dei mercatini di Natale 2021 tra i più belli del nord Italia.

mercatini di natale alto adige

Mercatini di Natale in Alto Adige

I mercatini dell’Alto Adige sono senz’altro tra i più famosi e storici di questa tradizione natalizia.
Bolzano vanta il primato di mercatino più antico d’Italia, tipico il suo allestimento del presepe sotto un grande albero proprio al centro del mercato. Tutt’intorno sono dislocate le 80 bancarelle in legno che vendono candele, souvenir, specialità tirolesi, prodotti artigianali. L’animazione musicale incanta i visitatori che provengono da tutte le parti d’Italia e dall’estero. Troverete anche una pista di pattinaggio, la sfilata di Babbo Natale, laboratori per bambini e molto altro. Come novità 2021 lo stand della Thun e la Wine Lounge dove poter degustare i vini del territorio.
Bolzano è anche facilmente raggiungibile in treno oltre che in macchina.
Prenota qui il tuo albergo a Bolzano per vedere i mercatini.

gnomi mercatini

Vipiteno è un altro mercatino da non perdere, vi sembrerà di entrare in una favola. Le bancarelle in legno vengono allestite nel centro storico, sotto la Torre del Dodici. Punto forte di questi mercatini è l’artigianato locale, oggetti fatti a mano come il piccolo elfo portafortuna delle Alpi. O ancora copricuscini tirolesi e oggettistica in vetro dipinta a mano. Il tutto in un meraviglioso contesto di decorazioni e luci.

Da Vipiteno poi potrete anche facilmente visitare il mercatino di Bressanone, non molto distante, dove si tiene un altro mercatino altrettanto suggestivo.

Mercatini di Natale in Trentino

Il mercatino natalizio di Trento si tiene nel centro storico della città da circa trent’anni. È distribuito su due piazze, piazza Fiera e piazza Cesare Battisti, ed è accompagnato da musica, degustazioni di specialità gastronomiche e da diverse attrazioni a tema. Tante casette in legno esporranno le produzioni artigianali locali ed eccellenze enogastronomiche del territorio, dai vini ai distillati, dai salumi ai formaggi, oltre a una vera e propria “isola dei sapori” dedicata alla ristorazione, al centro di piazza Fiera. Per chi viene da Milano è in programma inoltre un treno storico che porta direttamente a Trento, il 5 e 8 dicembre.

mercatini di natale trento
Altri mercatini da non perdere sono quelli di Levico Terme. Vi avevo già parlato qui della nostra esperienza a Levico in primavera, certo ritornarci in inverno con la neve ha il suo perché. I mercatini vengono allestiti all’interno del Parco secolare degli Asburgo, che si dice essere frequentato dalla principessa Sissi.
Un Mercatino di Natale adatto a tutti, dove famiglie, grandi e piccini potranno lasciarsi trasportare dalle emozioni con un programma ricco di eventi: intrattenimento musicale, spettacoli pirotecnici, laboratori creativi e la fattoria didattica, e ancora giri in pony e in carrozza.
Da questo Parco incantato potrete poi addentrarvi nelle vie del Centro con le sue botteghe storiche, rigorosamente decorate a tema Natale.

Mercatini di Natale in Lombardia

Como nel periodo natalizio si trasforma….nella città dei balocchi! Luminarie stupende sulle case e sui palazzi del centro storico illuminano la città. Anche qui troverete le bancarelle in legno e tante specialità da mangiare e bere e per il freddo? Un bel bicchiere di vin brulè per scaldarsi!
Qui potete leggere la nostra esperienza a Como durante l’ultima edizione dei mercatini 2019.
E Milano, capoluogo lombardo, che fa si tira indietro? Assolutamente no, in piazza Duomo, oltre allo scenico albero di Natale, troverete anche tante bancarelle ad aspettarvi con specialità meneghine e di tutta la Lombardia. Se capitate a Milano durante il ponte dell’Immacolata non dimenticatevi invece della fiera degli o-bej o-bej, in zona Sant’Ambrogio, ancora più caratteristica.
Un altro mercatino di Natale molto particolare, sconfinando in Emilia Romagna ma rimanendo molto vicino alla Lombardia, è quello di Grazzano Visconti. Viene chiamato il “borgo di Harry Potter” grazie ai suoi negozi a tema e alla ricostruzione di un castello medievale che richiama (in piccolo) il castello di Howgarts. A tal proposito vengono spesso organizzate durante l’anno manifestazioni ed eventi sul famoso maghetto. Sotto Natale e fino all’Epifania troverete bancarelle, spettacoli e la casa di Babbo Natale.

Mercatini di Natale in Val d’Aosta

Il Marchè Gran Noel di Aosta è uno dei mercatini più amati e visitati. Quest’anno la manifestazione si terrà in 2 aree distinte: al teatro romano come da tradizione e in piazza Arco d’Augusto. Potrete passeggiare tra i 51 chalet che trasformano la città in un vero borgo di montagna, respirando aria di vera festa!
Dopo quello di Aosta atri mercatini di spicco sono quelli di Courmayeur e Gressoney ma anche Chambave o Bard. Se magari state organizzando la vostra vacanza per sciare in Val d’Aosta potrete quindi facilmente raggiungerli.

A causa dell’andamento dell’evoluzione pandemica vi invitiamo a consultare i siti dei singoli mercatini per le disposizioni in merito ad accessi e green pass.

mercatini di natale italia 2021