Durante la nostra weekend in Valsugana, ci siamo spostati dal lago di Levico per visitare Arte Sella, un vero museo a cielo aperto! Uno di quei posti perfetti sia per adulti che per bambini, dove la natura incontra l’arte.

Come arrivare ad Arte Sella

Per arrivare all’ingresso di Arte Sella, dovete seguire le indicazioni “Malga Costa”, e parcheggiare quando vedrete sulla sinistra un cartello con scritto “ultimo parcheggio”. Da qui, in cinque-dieci minuti a piedi arriverete all’ingresso della biglietteria. Sono presenti anche dei servizi, e un ristorante, Dall’Ersilia, dove abbiamo mangiato prima di entrare.

arte sella opera

Arte Sella, un museo a cielo aperto

Parliamo di museo a cielo aperto perché lo spazio espositivo si snoda attraverso un percorso ad anello inserito completamente in un contesto naturale. Le opere sono realizzate esclusivamente con elementi naturali del territorio: roccia, legno, terra, fronde.

Le opere sono circa venticinque e tutte in divenire: infatti, vengono completate e plasmate dalla natura e dal tempo che passa. Ma vengono anche dismesse, reinserite in natura e messe di nuove.

arte sella

Una delle opere più famose di Arte Sella è la Cattedrale Vegetale di Giuliano Mauri, un’imponente struttura composta da 80 alberi che arriva fino a 15 metri di altezza. Imponenti le navate, che crescono anno dopo anno e che in ogni stagione mostrano la propria bellezza: in primavera con le nuove foglie, in estate nella loro esplosione verde, con i colori d’autunno oppure con gli effetti scenografici della neve che si posa e dà un rilievo speciale a questa costruzione unica al mondo.

Arte Sella è entrata a far parte di network internazionali quali Elan (European Land Art Network) e Grandi Giardini Italiani.

arte sella opera

Arte Sella con i bambini

Visitare Arte Sella con i bambini, sarà davvero molto divertente! Questo perché ci saranno delle opere in cui nascondersi, facendo finta che siano piccole tane, oppure indovinare a quale animale assomiglia di più una scultura o ancora semplicemente correre per andare a scovare l’opera successiva. E pensate un po’, c’è anche una donna invisibile…chi riuscirà a trovarla per prima?

Il percorso dura circa 1 ora di cammino, in un sentiero molto facile. Tuttavia, vi consiglio se riuscite di utilizzare fascia o marsupio al posto del passeggino perché ci sono alcuni tratti in mezzo al bosco e il sentiero è un po’ sconnesso (ma è comunque fattibile anche col passeggino, meglio quello da trekking).

Altro consiglio che vi do, è quello , come sempre in montagna di portarvi dietro gli impermeabili, perché il meteo è sempre ballerino! Eravamo partiti da Levico col sole e qui pioveva. Senza k-way sarebbe stato difficile visitare Arte Sella!

arte sella con bambini

arte sella con bambini

Orari e info utili per visitare Arte Sella

Arte Sella è aperta tutto l’anno, e non è necessaria la prenotazione.

Il prezzo del biglietto di ingresso è di 8,00 € per gli adulti e 4 € per i ragazzi dagli 11 ai 16 anni. Sotto questa età non si paga.

Questo biglietto inoltre da diritto anche ad entrare ai Giardini di Villa Strobele. Per arrivarci, dall’area di Malga costa si segue il Sentiero Montura per 4 chilometri di passeggiata per arrivare a Villa Strobele. Qui si possono ammirare altre opere realizzate da architetti di fama mondiale.

Dove dormire vicino ad Arte Sella

Per dormire vicino ad Arte Sella, qui trovate tutti gli alberghi disponibili della zona!

Arte Sella fa parte di una di quelle “chicche” che una regione come il Trentino può offrire, capace di incantare e stupire grandi e piccini.

arte sella famiglia