In questi ultimi tempi mi sono resa conto di quanto sempre di più si cerchi di tornare alle origini, alla vita di campagna, all’attività all’aria aperta. Le fattorie didattiche sono un ottimo modo per avvicinare i nostri bambini alla scoperta del mondo agricolo, spesso coinvolgendoli in prima persona nella realizzazione di prodotti tipici, oppure nella cura degli animali. Vediamo dunque insieme quali sono le fattorie didattiche della Lombardia che mi sento di consigliarvi.

 

Fattoria Pasquè – Varese

A Casale Litta nei pressi di Varese, la Fattoria Pasquè è aperta al pubblico tutti i giorni dell’anno, è anche possibile fare una visita solo per mangiare un gelato o per festeggiare un compleanno.

Si possono dare da mangiare alle mucche ai conigli e agli altri animali della fattoria e poi giocare sul bellissimo parco giochi realizzato con gigantesche strutture in legno che si trasformano in scivoli!

parco giochi fattoria pasque varese

 

Cascina Pezzoli – Bergamo

Non è aperta al pubblico tutto l’anno, ma organizza diversi eventi per le famiglie, circa un weekend al mese. Attraverso dei laboratori e dei percorsi guidati, si esplora la fattoria passando una bella giornata all’aria aperta. Per i più piccoli vengono allestite le piscine di mais e fieno mentre sotto Natale e per Halloween Cascina Pezzoli si veste a festa per accogliere i bambini in queste occasioni speciali.

caprette fattoria didattica

bambina fattoria didattica

Cascina Selva – Milano

A circa mezzora da Milano, Cascina Selva oltre ad essere fattoria didattica è anche location per matrimoni e meeting e Bed & breakfast: un posto perfetto per staccare la spina dallo stress cittadino.

Propongono attraverso il metodo dell‘ imparare facendo” diversi laboratori ludico-didattici anche a seconda dell’età: dalla farina al pane per i più piccoli, dal latte al formaggio per i grandi.

Cascina Bosco – Milano

Tra Pessano e Gorgonzola, in provincia di Milano, Cascina Bosco è un agriturismo che vanta l’utilizzo di prodotti a Km0 e la stagionalità dei prodotti offerti. La sua fattoria didattica è spesso meta delle scuole che vogliono far conoscere ai piccoli studenti la vita della campagna, imparando come si fa il formaggio e la marmellata, o ancora scoprendo le meraviglie che l’orto può produrre.

agriturismi_vicini_milano_fattoria

 

 

Agriturismo Ferdy – Bergamo

Siamo in piena Val Brembana, una vera oasi di pace di serenità immersa nella natura. Consiglio vivamente organizzarsi per mangiare perché ogni volta non delude mai le aspettative, per poi godervi gli animali della fattoria. All’agriturismo Ferdy si può chiedere di fare un giro con il pony o per i più grandicelli prenotare una lezione di equitazione. Si può poi passeggiare lungo il fiume o ancora prenotare una gita in alpeggio o una passeggiata con gli asini. È anche possibile acquistare i prodotti fatti in loco, dal miele ai formaggi.

bambina sul pony agriturismo ferdy

 

Le Cave del Ceppo – Milano

Immerso nel parco Adda Nord, a Trezzo sull’Adda si trova questo agriturismo con un ottimo ristorante che offre le prelibatezze della cucina lombarda. Intorno ci sono tanti animali che potrete vedere da vicino, dai cavalli agli asini, alle capre, conigli, galli, maiali….ce n’è per tutti i gusti! Sono tante le scuole che organizzano qui le loro uscite didattiche dai bambini dell’asilo nido fino alle scuole primarie e secondarie.

agriturismo_provincia_milano_animali

 

Cascina Felice – Milano

Questa cascina alle porte di Milano offre davvero tante possibilità per le famiglie, organizzando ogni mese proposte differenti: dall’essere contadini per un giorno sgranando le pannocchie di mais, o lavare e manipolare la lana delle pecore. Ha inoltre un ricco museo degli attrezzi per far rivivere la vita rurale delle generazioni precedenti. Inoltre è possibile organizzare grigliate o pic-nic in campagna o feste di compleanno per i bambini!

Scuderia della Valle – Bergamo

Spesso meta di cerimonie e matrimoni, questo bellissimo agriturismo organizza attività didattiche o le domeniche in fattoria. Propongono attività con i cavalli oppure dei mini-trekking con i lama, abbinando lezioni di orientamento nei boschi con questi docili animali.

FATTORIA BESANA – MONZA BRIANZA

Ha un bellissimo centro equestre e offre anche attività di ippoterapia. Si può prenotare la visita guidata della fattoria anche per piccoli gruppi, oppure guardare il loro sito per scoprire le giornate delle Cascine aperte.

 

SULLA VIA DEL SALE

Tra le fattorie didattiche della Lombardia che vi propongo è l’unico della provincia di Pavia, a pochi minuti di macchina dal fiume Trebbia.

C’è anche la possibilità di pernottamento e di organizzare cerimonie come cresime e comunioni, in un contesto davvero bucolico.

 

Ci sono ormai tante offerte di fattorie didattiche in Lombardia, se ne conosci altre altrettanto valide, scrivimi e diffondiamo queste belle iniziative di attività all’aria aperta!