E’ vero in Lombardia non abbiamo il mare, ma ci sono ugualmente tanti laghi balneabili, anche meno noti, dove fare una giornata all’insegna del relax. E soprattutto dove scappare dal caldo afoso delle città, soprattutto in estate!
Quindi dopo avervi parlato di piscine naturali e cascate della Lombardia, eccovi qui una selezione delle più belle spiagge dei laghi dove poter fare anche il bagno.
Aggiungo inoltre che negli ultimi anni alcune di queste località hanno avuto un notevole aumento di turisti e, di conseguenza, stanno migliorando la loro offerta, arricchendosi con lidi attrezzati, ristoranti, bar e tante attività all’aperto adatte a tutti.

Consiglio: essendo spesso spiagge di ghiaia o di ciottoli, sempre meglio portarsi dietro delle scarpe da scoglio, soprattutto per i bambini!

Spiagge in Lombardia, Lago di Garda

Manerba del Garda

Manerba del Garda con i suoi undici chilometri di costa vanta tra le spiagge più belle del lago di Garda. La spiaggia più frequentata è La Romantica: attrezzata, molto ampia e con tante zone verdi è l’ideale per famiglie e giovani. Altre spiagge attrezzate sono quelle del Porto Torchio e la Baia Bianca.

manerba spiaggia

il colore azzurro del lago di Garda

Sirmione

Sirmione ha moltissime spiagge adatte al divertimento dei bambini e dalla bellezza incomparabile. La spiaggia più famosa è indubbiamente il Lido delle Bionde, dotata di ogni comfort.
Leggi qui il blog post su Sirmione

weekend sirmione

Limone sul Garda

Ancora lago di Garda, a Limone ci sono diverse spiagge attrezzate e facilmente raggiungibili. Ad esempio la spiaggia di Tifù ha ampie zone ombreggiate grazie alla ricca vegetazione. La spiaggia Fonte Torrente San Giovanni è perfetta per gli amanti dello sport grazie al campo di beach volley e alla possibilità di noleggiare attrezzature per sport acquatici. Quella di Grosol è consigliata per le famiglie perché vicina la centro del paese e a tutti i servizi.

limone sul garda

Spiagge in Lombardia, Lago d’Iseo

Marone

La piccola spiaggia libera di Marone è talmente affascinante da essersi conquistata il soprannome di “piccola Tahiti”.
Per arrivare alla spiaggia bisogna attraversare il parco della biblioteca comunale che si trova lungo la strada principale di Marone.

Lido Sassabanek

Lido completamente attrezzato con pagamento di ingresso giornaliero.
Si può decidere di fare il bagno in una delle 3 piscine oppure avere accesso diretto al lago. Ci sono inoltre campo da Beach volley, ristorante, area barbecue, oltre che la possibilità di fermarsi a dormire nel camping adiacente.

lido sassabanek

spiaggia del lido Sassabanek

Spiagge in Lombardia, Lago di Como

Abbadia Lariana

Siamo in provincia di Lecco, dove ci sono diversi punti di accesso per fare il bagno al lago. Il Parco Ulisse Guzzi, ha ampie zone d’ombra e la possibilità di fare una bella passeggiata lungo lago. L’acqua in questo tratto non è subito profonda, perfetta quindi anche per i bambini. In alternativa, il Parco di Chiesa Rotta ha un vasto prato con una spiaggia non molto estesa ma facilmente accessibile. La spiaggia del Pradello, ha una bella area verde e dei giochi per i bambini, ma qui l’acqua è un po’ più alta.

abbadia lariana

Lierna

Subito dopo Lecco, si trova Lierna, paese bellissimo immerso nel verde, che ospita una delle baie più belle di tutto il lago, ovvero Riva Bianca. La spiaggia è formata infatti da una moltitudine di sassi bianchi e circondata dal verde di un prato.

lierna

Spiagge in Lombardia, laghi minori

Lago di Monate

In provincia di Varese vanta acque davvero limpide e pulite, caratteristico anche per la formazione delle ninfee che lo rende perfetto per gli amanti della fotografia. Potrete passare una giornata in una spiaggia attrezzata, affittare la barca a remi o un pedalò. Il Lago è proprietà privata e vi si accede dall’unico accesso pubblico che è all’interno del Parco di Cadrezzate. Una spiaggia consigliata per fare il bagno e ben organizzata per le famiglie è Il Larice, che offre anche un parco giochi attrezzato.

lago di monate

Lago di Pusiano

Vi avevo già parlato del lago di Pusiano, piccolo ma molto caratteristico e ideale per non trovare troppa gente rispetto alle mete più turistiche.

spiaggia del lago di pusiano

La spiaggia del lago di Pusiano

Lago di Endine

Anche il lago di Endine nella bergamasca è balneabile, potete optare per il lato di Monasterolo del castello, nei pressi del parco Biali. Se preferite una spiaggia attrezzata invece è meglio recarsi presso il ristorante K-beach.

lago d'endine bambini

Idroscalo

Anche l’Idroscalo, detto il “mare dei milanesi” può essere una valida alternativa per non fare troppa strada per chi abita in città. A detta dei più scettici, le sue acque sono ormai da anni pulite e il contesto è stato molto valorizzato, sia per chi fa sport acquatici (canoa, wakeboard..) sia per chi vuole soltanto rilassarsi al sole.

canoa

Come avete visto sono tantissime le soluzioni per fare un bel tuffo in una delle spiagge della Lombardia!