La maggiore età è davvero un traguardo importante per un ragazzo o una ragazza, ma è sempre difficile trovare delle idee regalo originali per i 18 anni perché ormai, si sa, hanno davvero tutto!

Ho avuto questo problema non coi miei figli che sono ancora piccoli, ma coi miei nipoti che invece sono già adolescenti. Quando si stava per avvicinare questa soglia volevo fare loro un regalo davvero unico, un’esperienza da non dimenticare mai, un qualcosa che potesse coinvolgerli e perchè no, per divertirci tutti insieme!

Eccoti dunque 4 idee, 4 esperienze all’aria aperta per gli adolescenti, un po’ adrenaliniche e di certo non scontate per poter passare una giornata indimenticabile.

Idee regalo per i 18 anni: Volare in tandem col parapendio

Partiamo dall’attività che potrebbe  sembrare più “avventurosa” agli occhi di molti. In realtà è solo l’idea di non stare coi piedi per terra che può incutere timore, ma credetemi se vi dico che è stata una delle esperienze più belle della mia vita. Non solo, ma con me c’era anche Elena, mia figlia, che ha solo 6 anni. È vero, lei è molto coraggiosa, ma se non fosse una cosa sicura al cento per cento non glielo avrei mai fatto fare.

In Lombardia ti consiglio di volare con la Scuola Aeroclub Monte Cornizzolo, vicino a Lecco, a circa 30 minuti di Milano. Qui potrai provare l’ebbrezza del volo in tandem con istruttori professionisti e in assoluta sicurezza l’emozione di volare per davvero!

Dal parcheggio della scuola di volo, dopo un breve brief si parte con un pulmino che ci ha accompagnato fino alla cima del Monte Cornizzolo. Il volo può durare in media 20-30 minuti, ma vento permettendo, si può anche stare in volo per più tempo. È poi possibile acquistare anche il video già montato dell’esperienza che può essere anche un’ottima idea regalo per gli addii al nubilato o celibato.

parapendio cornizzolo

Idee regalo per i 18 anni: Canyoning

Questa è stata un’altra avventura super e anche i miei nipoti l’hanno adorata!

Innanzitutto, cos’è il canyoning? In italiano si dice  “torrentismo” e consiste nella discesa a piedi all’interno del corso di un torrente, con attrezzature tecniche e muta, tra gole, piccole cascate, scivoli naturali e…tuffi! Per questo motivo si richiede come minimo i 10 anni di età.

Ci sono vari percorsi che cambiano a seconda della difficoltà e della durata. Noi abbiamo scelto quello “facile”, il Perlana vicino al lago di Como, organizzato dalle Guide Alto Lario, che è durato in tutto circa un paio d’ore.

La bellezza di questa attività consiste nella particolarità di stare a contatto della natura in un modo mai fatto prima!

canyoning como

canyoning como

idee_regalo_18 anni_canyoning

Idee regalo per i 18 anni: Volo dell’Angelo

Quello che viene chiamato il “volo dell’angelo”, in Lombardia si può fare in unico posto e precisamente in Valtellina ad Albaredo San Marco, volando con  Fly Emotion.

Acquistando il biglietto “aerofune”, si può volare in singolo o in coppia per due tratte di circa 1 chilometro e mezzo, attraversando, in volo, tutta la valle! Attenzione perchè ci sono dei limiti di peso e di altezza quindi leggete bene sul sito prima di acquistare i biglietti. anche questa è stata un’esperienza unica nel suo genere!

Se vuoi fare un weekend fuori porta e stare fuori una o più notti, ti consiglio di risparmiare con AirBnb, sempre una garanzia in termini di rapporto qualità prezzo!

 

idee regalo 18 anni volo angelo

Un regalo per tutta la famiglia: Parco Avventura

Sicuramente più classico e meno “spericolato” dei precedenti, il parco avventura è davvero per tutte le età, grandi e piccini. Se abiti in Lombardia mi sento di consigliarti quello dove siamo stati noi a Torre Boldone, in provincia di Bergamo. Ci sono tanti percorsi da poter scegliere, davvero molto divertenti tra carrucole e passaggi sugli alberi. Mio figlio Andrea per esempio a soli 3 anni ha potuto fare il percorso “pulcini”, e non ti dico quanto si è divertito! Noi adulti invece abbiamo fatto quelli più difficili a qualche metro di altezza in più.

parco avventura bergamo

parco avventura lombardia bambini

parco avventura lombardia bambini

Inoltre attenzione perché per i più temerari anche qui l’adrenalina non manca, con la Bungee Tower, ti puoi lanciare da 20 metri con una corda elastica!Sul posto c’è anche un ottimo ristorante-pizzeria e un parco giochi recintato dove i bambini possono giocare in sicurezza.

Se ti piacciono i parchi avventura, ti lascio il link dove potrai trovare l’elenco dei 20 parchi della Lombardia!

Spero di averti dato delle idee regalo originali per i 18 anni o semplicemente per passare una giornata diversa dal solito! Se ti è piaciuto, condividi l’articolo sui social!