Finalmente è arrivata la primavera! E con lei, i fiori e la voglia di stare all’aria aperta. Lo sapevate che vicino a Milano ci sono diversi campi di tulipani dove è possibile passeggiare, raccogliere i fiori e passare una bella giornata in famiglia o con gli amici. Una piccola Olanda quindi, tra mille sfumature di colore, proprio qui in Lombardia!

Innanzitutto, in quale periodo dell’anno si può ammirare la fioritura dei tulipani? Normalmente i tulipani iniziano a fiorire tra metà e fine marzo e durano circa 4-6 settimane. Chiaramente dipende sempre dalle condizioni del tempo e dall’annata.

I campi che vi indicheremo qui sono tutti campi you-pick, significa che è possibile passeggiare nei campi e raccogliere in piena autonomia i tulipani che più ci piacciono grazie a piccoli cestini che vengono forniti all’ingresso. Normalmente le strutture prevedono il pagamento di un buono d’ingresso con il quale sono previsti 2 tulipani omaggio. Tutti i tulipani in più vengono poi conteggiati alla fine, preparando il vostro bellissimo mazzo colorato.

Vediamo quindi dove sono questi campi di tulipani vicino a Milano, sapendo che in questo periodo di pandemia le date di apertura possono subire cambiamenti quindi consultate sempre il sito del fornitore prima della vostra visita.

In questo momento i campi, che sono ancora chiusi per il Dpcm, si sono attrezzati con le consegne a domicilio dei fiori per dare un tocco di colore alle vostre case!

campi_di_tulipani_vicino_milano

Tulipani italiani ad Arese

Quali migliori maestri di coltivazione se non due olandesi che hanno inaugurato qualche anno fa questo immenso campo di 2 ettari vicino ad Arese con ben 450 varietà di tulipani!

Per gli amanti delle foto e di Instagram, qui potrete poi immortalare i vostri ricordi tra set fotografici naturali e oggetti che ricordano l’Olanda.

Il campo si trova all’interno del Parco della Groane accanto al bellissimo borgo Valera e alla settecentesca Villa Ricotti, se vorrete proseguire la vostra giornata. Sono aperti 7 giorni su 7.

campi_di_tulipani

Shirin, il campo di tulipani in Brianza

Nuova apertura per questo campo ad Ornago, nel pieno della Brianza. Qui nasceranno ben 35mila tulipani, e potranno essere ammirati dal vivo dal 1 aprile, data prevista di apertura.

Il nome Shirin deriva dal una leggenda persiana che racconta di una storia d’amore che ogni anno fa nascere i tulipani dell’amore, i tulipani rossi!

Anche in questo caso la raccolta dei fiori avviene in piena autonomia grazie a piccoli cesti e senza l’utilizzo di cesoie.

Vengono organizzati tanti laboratori per grandi e piccini, come per esempio corsi di pittura, composizioni floreali e corsi di fotografia per smartphone!

campi_di_tulipani

Fioriranno, campo di narcisi e tulipani vicino all’Adda

Giunto alla quarta edizione, questo campo a Cornate d’Adda ospita sia i tulipani che bellissimi narcisi.

Gli organizzatori hanno pensato poi di dedicare ai bambini una zona ricreativa e un’area didattica dove verranno svolti dei laboratori, come apicoltura e botanica, e delle attività per intrattenerli durante la visita con le loro famiglie.

E’ presente un’area attrezzata con tavolini e sedie per il pranzo al sacco mentre durante i weekend saranno presenti dei food-truck con squisite proposte.

Nei dintorni del campo, è inoltre possibile percorrere itinerari a piedi o in bicicletta lungo l’Alzaia del Fiume Adda, immersi nella natura. Anche il villaggio operaio di Crespi d’Adda, patrimonio Unesco, non è lontano da qui, come anche il traghetto di Leonardo ad Imbersago.

narcisi

Tulipania World: zucche in autunno, tulipani in primavera

Questo campo a metà strada tra Milano, Bergamo e Lecco ospita i tulipani in primavera e le zucche in autunno, sempre con la modalità you-pick.

In questo caso l’accesso al campo è libero e gratuito, verranno poi pagati i tulipani che vengono raccolti.

I bambini potranno giocare nelle aree allestite con i giochi di una volta, mentre i punti ristoro sono situati appena fuori dal campo, e in alcuni casi convenzionati. Anche Tulipania world consegna a domicilio i tulipani per colorare le vostre case con questi bellissimi fiori!

campi_di_tulipani_italia

Seguici anche su Instagram e Facebook per consigli di viaggio ed attività in famiglia e se ti va, condividi l’articolo!