Sinceramente? Ho passato le estati della mia infanzia in Trentino tra le Dolomiti e credo che nulla al mondo possa competere con la loro bellezza.

Se però abiti come me in Lombardia, magari vicino a Milano, purtroppo risulta un po’ scomodo arrivarci solo nel weekend.

Qui ti voglio dare 3 idee per una comoda gita in giornata per arrivare in montagna solo in un’ora o poco più di strada da Milano e passare comunque una bella giornata sulla neve con i bambini.

 

Spiazzi di Gromo

Siamo in provincia di Bergamo e precisamente in Valseriana vicino al paesino di Gromo, inserito nella classifica dei Borghi più belli d’Italia.

Spiazzi di Gromo è stata una sorpresa davvero positiva sia per i principianti che per i sciatori un po’ più esperti.

sciare_con_bambini_vicino_milano_3

Spiazzi di Gromo

I servizi

Innanzitutto i servizi: noleggio sci subito ai piedi delle piste e scuola sci a fianco per prenotare eventuali lezioni per i bambini.

Per chi mette gli sci ai piedi la prima volta, normalmente viene utilizzato il tappeto automatico che li riporta su senza fatica, e noi genitori li possiamo guardare mentre scendono.

 

Le piste per sci e slittino

Se hai bimbi più esperti, la seggiovia li porta su col maestro per piste leggermente più impegnative ma comunque sempre molto alla portata dei principianti.

In totale, 9 piste per 15 km di discese.

Invece per i più piccoli o per gli amanti dello slittino c’è un piccolo spazio per scendere proprio a fianco alla scuola sci. Non è molto grande, ma ci siamo lo stesso divertiti molto.

sciare_con_bambini_vicino_milano_gromo

Sci per i bimbi e slittino

 

Dove mangiare

Consiglio vivamente di mangiare al ristorante dell’hotel Spiazzi, piatti davvero molto buoni e porzioni abbondanti oltre che prezzi onesti!

Unica cosa che ti consiglio è di approfittare del mattino perché al pomeriggio rimane poi tutto in ombra a valle e farà piuttosto freddo.

 

PRO: poca gente, servizi, alla portata di tutti

CONTRO: in ombra nel pomeriggio, poche piste per sciatori più esperti

 

 

Piani di Bobbio – Artavaggio

Questa volta siamo nel lecchese, in particolare a Barzio.

È proprio da qui che si prende la funivia che in pochi minuti porta direttamente al campo base (quota 1700 mt.) dei Piani di Bobbio.

Senza dubbio più rinomata e famosa della precedente ha piste molto ampie e davvero facili, proprio per questo alla portata di tutti. Unica nota negativa, durante il weekend soprattutto se c’è il sole e in alta stagione è letteralmente presa d’assalto, quindi dovrai aspettarti ahimè parecchia coda. Se riesci, l’ideale è andare durante la settimana.

In ogni caso ti consiglio vivamente di acquistare i biglietti on line per evitare lunghe code alla biglietteria, sia per lo skipass che per la funivia!

sciare_con_bambini_vicino_milano_bobbio

Panorama dai Piani di Bobbio

Le piste per sci e slittino

La scuola sci dei piani di Bobbio è davanti al campo base, ti consiglio di prenotare prima telefonicamente. La cosa interessante è che lo skipass può essere fatto anche ad ore (oltre al classico giornaliero o pomeridiano).

Puoi invece noleggiare gli sci direttamente giù alla cabinovia, c’è un negozio super moderno e attrezzato che fino a poco tempo fa era convenzionato con lo skipass (sconto di 10 €).

Per chi vuole andare con lo slittino: c’è anche un piccolo tappeto (costo 5 €) che ti riporta in cima per chi ha lo slittino o il bob.

Se invece hai i bambini molto piccoli e intendi solo fargli usare questo allora ti consiglio di andare direttamente a Moggio e di salire su ad Artavaggio prendendo la funivia. Attenzione però perché la funivia è abbastanza datata quindi molto lenta. Ci si impiega più di un’ora per la salita.

 

Dove mangiare

Una volta in cima, si vede subito una soleggiata zona pianeggiante con ristorazione per grandi e piccini.

 

PRO: sempre soleggiata, molti servizi, piste facili

CONTRO: nel weekend troppo affollata

 

Zambla – Conca dell’Alben

Purtroppo questo piccolo comprensorio ha un grande difetto: fino a febbraio è tutto in ombra! Quindi soprattutto se non scii, fa davvero, davvero freddo!

Di per sé il paesaggio è molto bello, questa conca con vista sulle montagne…..purtroppo però pochi servizi anche in termini di bar e ristoranti…

Non te lo consiglierei espressamente per sciare partendo da Milano, ma solo se se sei in zona e comunque da febbraio in avanti.

Conca dell'Alben vista dall'alto

Selvino

Nella Bergamasca, questo piccolo paesino è molto frequentato dai milanesi. Purtroppo però quest’anno non è venuta neve e non hanno aperto gli impianti….

Ti racconterò comunque la nostra esperienza invernale perché offre tantissimo per le famiglie!