Se hai una famiglia con bambini e cerchi un posto in montagna vicino a Milano, Selvino è un piccolo paesino in provincia di Bergamo, immerso nella Val Seriana, a solo un’ora di macchina dalla grande metropoli lombarda. Tanto che, è stata soprannominata la “montagna dei milanesi”.

Soprattutto d’estate per respirare un po’ di aria fresca (si arriva a 1000 mt. di altitudine) e scappare dal caldo torrido della città, è proprio quello che ci vuole.

Vista la vicinanza, è perfetta sia per una gita fuori porta in giornata che per un semplice weekend. Ed è una meta super family friendly!

montagna coi bambini asini

Passeggiata sugli asini sul monte Purito

Come arrivare a Selvino

Da Milano, la strada più veloce è l’autostrada A4 direzione Venezia, uscita Bergamo. Da qui bisogna seguire l’indicazione per Val Seriana in direzione di Nembro. Arrivati a Nembro prendere la SP36 e salire in direzione Selvino. Ci sono parecchi tornanti prima di arrivare in cima, quindi attenzione a chi soffre di mal d’auto.

Cosa fare a Selvino coi bambini

 Selvino offre davvero tanto per le famiglie con bambini, spazi all’aperto, passeggiate, ma anche tantissime attività che vengono organizzate durante l’anno. Di seguito le cose da poter fare insieme ai vostri bambini per divertirvi tutti insieme.

 Il parco giochi

Proprio vicino al centro Paese, sulla destra rispetto alla strada principale, troverete un parco giochi pubblico davvero molto ampio, tenuto benissimo, con altalene e scivoli per bimbi anche piccoli.

A fianco, anche delle piccole giostrine a pagamento.

montagna coi bambini parco giochi

Parco Avventura sul Monte Purito

 Proseguendo verso il centro del paese, dopo il parco giochi, si arriva ai piedi del Monte Purito.

Qui vedrai una pista di pattinaggio e una seggiovia a due posti che ti consente di arrivare comodamente fino in cima. Per i più allenati invece, c’è anche un sentiero di 30-40 minuti.

Il Selvino Adventure Park è stato progettato per tutte le età, per consentire a chiunque di divertirsi, in base a 7 percorsi dal più semplice a quello più adrenalinico.

Una piccola curiosità inoltre, il Parco è stato costruito adottando metodi non invasivi per gli alberi: vengono infatti protetti in modo scrupoloso per essere il più rispettosi possibili verso la natura.

Per mangiare, c’è l’ottimo ristorante La Baita. Essendo l’unico in cima al monte conviene prenotare in anticipo.

Pista di pattinaggio e tubing

D’estate con rollerblade ai piedi, è possibile usufruire tutti i giorni della pista di pattinaggio ai piedi del Monte Purito. Si possono anche noleggiare i pattini direttamente sul posto.

montagna coi bambini gommoni

Per chi invece non è pratico di pattinaggio, ci sono i “gommoni”, detti anche Tubbies, che sia per grandi che per piccini sono davvero molto divertenti! Il tappeto automatico porta in cima alla salita di 80 metri e qui ci sono due discese, una dritta dove si può andare in due, l’altra con qualche curva in più per i bimbi più grandicelli. Lo si può affittare di mezzora in mezzora oppure fare anche discese singole.

 Eventi e animazioni

Durante tutto l’anno questo paesino è davvero molto attrezzato per far divertire i bambini. Normalmente per tutto il mese di luglio sono previste attività di animazione. Sul portale dell’Altopiano Selvino – Aviatico trovate tutti gli aggiornamenti.

Sport e tempo libero

A Selvino potrete trovare anche una piscina sia che vogliate fare nuoto libero, che lezioni di nuoto per i più piccoli.

E ancora, mini-golf (in estate) e campi da tennis sia all’aperto che al chiuso.

 

Dove dormire a Selvino

 Qui potrai scegliere tra tutti gli alberghi disponibili per prenotare la tua vacanza!

Escursioni e passeggiate con bambini a Selvino

Monte Poieto – Aviatico

Se non l’hai ancora fatto ti consiglio di leggere l’articolo sull’escursione al Monte Poieto, nel paese di Aviatico adiacente a Selvino. Se passate qui qualche giorno non puoi mancarla perché è una gita davvero piacevole, a soli 2 minuti di macchina da Selvino.

Se invece vuoi rimanere in paese, ecco le passeggiate che potrai fare con i tuoi bambini.

Perello e sorgenti del Cantor

Tempo fa, erano molti i pellegrini che si recavano al Santuario del Perello in occasione della festa annuale. Ad oggi è una delle passeggiate più battute, consigliabile alle famiglie visto il percorso breve (1 ora di cammino) e senza particolari dislivelli. Nonostante ciò, non è fattibile col passeggino.

montagna coi bambini vicino milano

A metà percorso, le indicazioni segnano Sorgenti del Cantor, e lì sarà possibile rifocillarsi con acqua pura e buonissima di sorgente.

Lungo il percorso si trovano due punti di sosta attrezzati per pic-nic con tavoli. Il sentiero parte dalla via Salmeggia.

 Purito, sentiero Blu

 Il sentiero basso blu del Monte Purito è una bellissima passeggiata nella natura, non impegnativa che permette di godere il panorama mentre si cammina nei boschi. Basta poco più di un’ora per percorrerla tutta e tornare a Selvino.

montagna coi bambini vicino milano

Consigli per mangiare a Selvino

 Un ristorante in centro paese davvero buono è il ristorante il Giardino.

Piatti tipici (i casoncelli sono da provare se vieni a Selvino!), servizio veloce, accogliente e disponibile per bambini con seggiolone e porzioni baby per loro.

Se avete voglia di pizza, la pizzeria Roma è ottima e consegna anche a domicilio se magari siete in appartamento.

 

Non saranno le vette delle Dolomiti e del Trentino, ma se cerchi un posto tranquillo, vicino e soprattutto attrezzato, Selvino è quello che fa per te!