Milano per molti è simbolo di moda e sfilate, eventi ed aperitivi, premières ed inaugurazioni. Ma in realtà, soprattutto negli ultimi anni, si sta riscoprendo una città molto family friendly, che consente di poter organizzare il proprio tempo libero con i propri figli avendo davvero l’imbarazzo della scelta. Qui vedremo una selezione dei più bei musei di Milano per i bambini, una splendida cornice in cui l’offerta museale è ricca e variegata.

I musei New& Innovative (le Novità), gli ultimi arrivati nella casa meneghina sono Il Museo delle Illusioni e Scienzaland.

Museo Civico di Storia Naturale di Milano

E’ un museo centenario, fondato nel 1838, immerso nel bellissimo parco di Porta Venezia dove giostre, campogiochi e vialetti ombreggiati si prestano per una sosta pre o post visita. Le esposizioni permanenti vi porteranno alla scoperta di dinosauri e delle più famose specie di animali preistorici, montati in posizioni di vita, di forte impatto gli imponenti scheletri dalle dimensioni spettacolari. Aperta anche una nuova sezione dedicata ai minerali con un’esposizione di 600 esemplari di gemme, cristalli e meteoriti.

Qui l’approfondimento al Museo di storia naturale con la nostra esperienza.

museo_storia_naturale_milano

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

Il museo vanta una delle più grandi collezioni al mondo di modelli di macchine realizzate a partire dai disegni di Leonardo da Vinci. Le esposizioni permanenti coprono inoltre l’evoluzione nel mondo dell’aereonautica, del trasporto navale e ferroviario. Si passa dai sottomarini agli elicotteri, dalla locomotiva a vapore degli anni ‘20 al catamarano di Luna Rossa.

museo scienza milano

Museo delle Illusioni

Questo è un museo per ridere e divertirsi, i bambini ameranno l’esperienza visiva e sensoriale, ogni postazione si presta a fare foto ludiche ed inedite. La visita è breve ma l’esperienza è coinvolgente ed anche educativa sui meccanismi che creano le illusioni ottiche. Da non perdere il Vortex Tunnel, da dove uscirete traballando con la testa che gira e la Stanza dell’Infinito, in lotta contro le forze di gravità. Qui l’articolo con tutti i dettagli utili alla vostra visita.

museo delle illusioni milano

Acquario Civico

Uno degli acquari più storici in Europa, si trova all’interno di Parco Sempione, un vero “tuffo” nella biologia marina. L’allestimento delle vasche ha una struttura circolare, i bambini certamente ameranno la galleria trasparente per ammirare i pesci.. Dopo la visita potrete salire al piano superiore dove c’è un giardino d’inverno luminoso e spazioso, perfetto per fare merenda e giocare a rincorrersi. L’Acquario inoltre ha anche una vastissima offerta di laboratori e attività adatte a tutte le età!

Pirelli Hangar Bicocca

Uno spazio espositivo davvero originale, con ben 15.000 metri quadrati che permette a chiunque vi acceda di esplorare nuovi mondi ed entrare in contatto con nuove emozioni. L’Hanger Bicocca ha un’esposizione permanente alla quale si accede gratuitamente, inoltre offre diverse mostre temporanee a pagamento, pertanto è sempre buona cosa consultare il loro sito ufficiale.

hangar bicocca milano

Fondazione Pomodoro

La fondazione Arnaldo Pomodoro organizza laboratori e visite guidate a misura di bambini. Toccheranno con mano come lavora un artista e quali tecniche utilizza per realizzare le sue opere, dalla stampa a rilievo alla colata in gesso, proveranno le varie tecniche per vedere il risultato.
Si possono fare anche visite guidate con bambini dai 5/11 anni accompagnati da un adulto: con mappa e torcia, i piccoli esploratori andranno alla ricerca dei segni che caratterizzano l’arte di Arnaldo Pomodoro!

Scienzaland

Aggiunto di recente all’offerta milanese, questa esposizione è il regno della realtà virtuale e delle sperimentazioni, i bambini potranno sfidarsi in 40 stazioni per comprendere complessi concetti scientifici ed esperienze immersive li porteranno a camminare sopra i grattacieli o a lanciarsi con il bob supersonico per finire poi nella Casa Sottosopra dove camminerete a testa in giù!

Qui l’articolo con gli approfondimenti sulla nostra esperienza a Scienzaland.

scienzaland grattacieli

MUBA: il Museo dei Bambini di Milano

Location incantevole, al centro del parco della Rotonda della Besana, qui i bambini non devono guardare ma fare: si toglieranno le scarpe per provare i laboratori di riuso creativo di REMIDA dove si creano nuovi oggetti con materiali di scarto industriale. Non ci sono esposizioni permanenti ma un ricco programma di laboratori basati sulla sperimentazione ed il coinvolgimento sensoriale, come i Dido’Lab.

A mio parere è soprattutto indicato per i bambini della fascia 2-6 anni.

Per informazioni e prenotazioni, cliccate qui sul il sito ufficiale.

muba milano

MUDEC: il Museo delle Culture

Aperto nel 2014 in zona Navigli, sulle spoglie di fabbriche Ansaldo dismesse, il museo è dedicato alle diverse culture del mondo ed alla loro contaminazione. Qui si incrociano le arti visive, performative e sonore, il design ed il costume. Di grande richiamo per i bambini le mostre periodicamente in calendario e da non perdere fino al 13 febbraio ‘Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo’ per scoprire il processo creativo dietro i capolavori di Walt Disney ed immergersi nel suo fantastico mondo di miti e leggende, fiabe e favole, stregoni e artisti.

La Triennale

La Triennale Design Museum offre un programma che prevede visite interattive e attività laboratoriali diversificate negli obiettivi e nei contenuti a seconda dell’età, in particolare per famiglie con bambini dai 4 ai 10 anni. Un percorso nel mondo del design, dell’arte e del progetto da fare in gruppo, guidati dai mediatori culturali di Triennale, per pensare in maniera diversa alla nostra relazione con gli spazi, con gli oggetti e con i corpi.

Anche la programmazione del Teatro include spettacoli e attività rivolte ai più giovani. Una proposta innovativa, incentrata sulla creazione contemporanea, che intende avvicinare bambini e ragazzi al mondo del teatro, della danza, della performance e della musica.

La Pinacoteca del Castello Sforzesco

All’interno del Castello Sforzesco non tutti sanno che c’è una vera offerta museale per grandi e piccini. Quelli che più affascineranno i bambini sono il Museo Archeologico con la sezione egizia, il museo degli strumenti musicali e la pinacoteca. Già, perchè se per ben raccontata e spiegata anche i quadri possono diventare affascinanti. Consigliamo a tal proposito il laboratorio dell’Associazione Ad Artem per visitarli, noi siamo stati “pittori per un giorno”: emozioni, suggestioni, storia, arte e gioco per un’avventura indimenticabile.

pinacoteca castello milano

Museo Leonardo 3

Tra i musei per bambini di Milano citiamo anche il Museo Leonardo 3. Una mostra permanente in Piazza della Scala, dedicata al mondo di Leonardo da Vinci, che mette in mostra riproduzioni delle sue macchine, come l’Aquila Meccanica, e dei suoi manoscritti e dipinti.
Si possono vedere ricostruzioni inedite di alcune delle sue macchine più ingegnose.
Grazie ai dispositivi multimediali presenti nel museo (visori 3D, touch screen, ecc) e alla realtà aumentata, è possibile vivere un’esperienza di immersione nel mondo e nel genio di Leonardo.

I musei per bambini a Milano come avete visto sono tanti e molto diversi tra di loro. A seconda dei gusti e dell’età dei vostri figli potrete scegliere quello che più fa per voi!

Weekend a Milano

Se stai programmando un weekend a Milano, ti consiglio di leggere la nostra guida su cosa vedere a Milano in due giorni con i bambini. Se cerchi un albergo a Milano qui  trovi un elenco di tutti gli hotel e appartamenti per prenotare!