Il format del Museo delle illusioni, presente in altre 30 città del mondo, da luglio 2021 è approdato anche a Milano. Una vera esperienza visuale e sensoriale dove sia grandi che bambini possono divertirsi tra le varie attrazioni, imparando anche cose nuove.

Vi racconterò qui la nostra esperienza e tutte le informazioni utili per la vostra visita.

Come arrivare al museo delle illusioni

Il museo delle illusioni si trova a Milano in Via Settembrini 11, nei pressi della via dello shopping più conosciuta della città ovvero Corso Buenos Aires. Per arrivare potete prendere la metropolitana rossa linea 1 e scendere alla fermata Lima, oppure scendere a Centrale (linea verde e gialla e FS).
In alternativa se decidete di venire in macchina, i parcheggi intorno sono blu (a pagamento) o gialli (per i residenti).

Le attrazioni del museo delle illusioni

Sono circa 70 le attrazioni del museo, qui vi elenco quelle che più ci hanno colpito….ma poi non voglio rovinarvi troppo la sorpresa!

Illusioni ottiche e fotografiche

Le Illusioni Fotografiche sono modi creativi per confondere la tua mente e creare una percezione differente da quella che immagini. Ad esempio, il riquadro qui sotto, fissandolo per un po’ di secondi vi sembrerà che si muova!

effetti ottici museo illusioni

Scatta la foto perfetta per i social

La stanza Ames, la stanza ruotata, la sedia di Beuchet sono degli esempi di come alcune inquadrature fotografiche possano creare una realtà completamente diversa da quello che sembra!
La foto che farete avrà un effetto wow, per chiunque la vedrà senza sapere il trucco che c’è dietro. Per esempio, qui sotto sembra che io sia più piccola dei mie figli!:)

museo delle illusioni milano

Il Vortex Tunnel

Sembra solo un tunnel luminoso che gira ma…credetemi vi farà perdere l’equilibrio, nonostante la superficie sia perfettamente stabile e piatta.

La smart Playroom

Personalizzati per tutte le fasce d’età, troverete diversi e antichi dilemmi che comprendono puzzle, rompicapi, blocchi da costruzione, nodi impossibili, giochi matematici per incoraggiare l’apprendimento stimolando il pensiero cognitivo.

Informazioni utili per la vostra visita

Per accedere al museo è necessario il Green Pass per i maggiori di 12 anni.
Durante i weekend non si vendono biglietti presso il museo, bisogna quindi comprare i biglietti online sul sito ufficiale del museo.
Il costo è di 18 € per gli adulti e 12€ per i ragazzi (6-15 anni). Si può acquistare il biglietto famiglia a 45 (2 adulti e 2 bambini, oppure 1 adulto e 3 bambini).
Orari: è aperto tutti i giorni, dalle 10 alle 20.

La visita dura circa un’ora, a vostra discrezione. Il consiglio che vi do soprattutto se andate nei weekend è quello di cercare di andare all’apertura o alla chiusura. In questo modo riuscirete a godervelo meglio, e a fare le foto che volete senza dover aspettare troppo.

effetti ottici museo illlusioni

La nostra recensione sul museo delle Illusioni

La nostra recensione è senza dubbio positiva, è un museo originale e particolare. A mio avviso i bambini troppo piccoli saranno senz’altro attratti dal tunnel luminoso e dalla stanza dell’infinito.
Le altre attrazioni sono più difficili da capire per loro quindi saranno più i genitori ad apprezzare. Lo consiglio invece in particolare per i bambini dalle elementari in su.

Se vuoi scoprire di più su gite fuori porta, attività e viaggi a portata di famiglia, seguimi anche sui social, Facebook e Instagram, dove troverete tanti contenuti ed idee!

museo delle illusioni milano