Se stai trascorrendo le tue vacanze estive in Trentino, ecco qui alcuni consigli su 2 parco giochi davvero meravigliosi che non potrai perdere…sicuramente sono dei parchi, immersi nel verde, ideali per le famiglie con i bambini che vogliono rilassarsi ma anche divertirsi in piena sicurezza..i miei bambini sono diventati matti e davvero non volevano più andarsene!

parco_giochi_trentino

Se oltre ai parco giochi vorrai poi sei alla ricerca di escursioni facili coi bambini, da poter fare anche col passeggino, allora ti consiglio di leggere il mio articolo dedicato.

 

Parco Giochi per la tua estate in Trentino: Giro d’Ali

Info utili

Per arrivare al Parco “Giro d’Ali”, imposta sul navigatore “Castelir – Bellamonte”, per prendere gli impianti di risalita delll’Alpe Lusia.

Qui una veloce cabinovia ti su porterà in pochi minuti. I bambini sotto i 4 anni non pagano né la cabinovia né il parco. Inoltre sono previsti dei pacchetti famiglia molto convenienti, ad esempio, noi eravamo 2 adulti e 3 bambini di cui una sopra i 4 anni e abbiamo pagato 39 €.

Qui tutti gli orari e i costi precisi.

 

Cosa troverai

Il parco è sviluppato su una discesa, in cui sono stati costruiti tantissimi percorsi e giochi d’acqua utilizzando il corso naturale di un torrente.

Si passa da un rigenerante percorso Kneipp – ottimo anche per noi adulti!- ed una postazione per il massaggio del piede. Percorrendo il corso del “ruscello animato” si trovano  tante postazioni gioco interattive: gli uccellini sputa acqua, il mulino e le chiuse, e ancora una vera ricerca dell’oro con i setacci.

parco_giochi_alpe_lusia

parco_giochi_alpe_lusia

parco_giochi_trentino

Uno dei giochi preferiti da noi è stato senz’altro la traversata con la zattera sul lago, dove tramite una corda si può passare da una sponda all’altra: attenzione però a stare in equilibrio!

E non dimentichiamo la vasca con i girini, i bambini si divertivano a cercare di prenderli e poi lasciarli andare.

Tutto attorno ai giochi d’acqua, in un sentiero ad anello, ci sono poi altri giochi molto divertenti, che  insegnano ai bambini a conoscere il bosco che li circonda tramite dei giochi didattici ed interattivi: ad esempio, indovinare il nome degli uccelli tramite le loro piume, scoprire le casette dei piccoli animali del bosco e arrampicarsi su una gigantesca aquila in legno.

parco_giochi_alpe_lusia

parco_giochi_alpe_lusia

Dove mangiare

Si può optare per un pranzo al sacco e sdraiarsi negli enormi lettini prendisole, o se sei tra i primi ad arrivare meravigliosi gazebo in legno a fianco ai giochi. Altrimenti, il Ristorante Bucaneve offre davvero di tutto, primi piatti, hamburger e patatine, o gelati artigianali per merenda.

 

Parco Giochi per la tua estate in Trentino ALPE CERMIS

Più spostato verso la Val di Fiemme, un altro parco giochi in Trentino davvero meraviglioso in estate è Cermislandia. Già te ne avevo accennato sul mio articolo “Val di Fiemme con bambini: Cavalese e dintorni”.

Info Utili

Per arrivare, si può prendere da Cavalese o da Fondovalle la Cabinovia che ti porterà direttamente nel regno di “Cermislandia!”

La Cabinovia è senz’altro comoda e per i bambini è divertente come una giostra. Trovi qui tutti gli orari ed i costi.

Alternativa: arrivare direttamente in macchina, passando per “Masi di Cavalese” impostando sul navigatore “parco giochi Cermislandia”.

Questa opzione te la consiglio se decidete di fermarvi nel parco-giochi, ma se invece volete proseguire più in alto al Rifugio Paion, allora vi conviene senz’altro prendere la Cabinovia.

Cosa troverai

Questo parco giochi ad ingresso gratuito è davvero magnifico, per qualsiasi età e per tutti i gusti!

cermis estate

parco_giochi_cermis

Appena scesi, si vede subito un ampio spazio con tanti giochi in legno, la carrucola o lo scivolo a rulli da percorre a bordo di una tavoletta di legno.

Per rinfrescarsi, c’è invece un piccolo laghetto artificiale con acqua fresca di montagna (certo non è una piscina per fare il bagno, ma almeno si ha un po’ di refrigerio!) per camminare lungo i tronchi o testare l’equilibrio sulla fune.

Per chi vuole stare all’ombra, specialmente per chi ha bimbi della fascia 0-3 non c’è problema! Una bella sabbiera attrezzata con i giochi da spiaggia e ombreggiata da un gazebo è a disposizione per i bimbi.

sabbiera cermislandia

Durante la settimana, un programma davvero intenso di animazione, con eventi differenti tutti i giorni: caccia al tesoro, bolle di sapone, piccole passeggiate per far divertire i piccoli!

Per mangiare

La Baita Tonda è subito a fianco del parco-giochi, con un’ottima offerta di pietanze, possibilità di mangiare fuori e di avere le sdraio al sole per rilassarsi.

In alternativa, il pranzo al sacco per un ottimo pic-nic è sempre una soluzione per risparmiare qualcosina.

 

Spero che potrai visitare presto questi due super parco giochi in Trentino, e se ti è piaciuto l’articolo, puoi ricondividerlo!