Spesso noi genitori siamo alla ricerca di ristoranti che abbiamo anche il giardino, essendo sia un ottimo sfogo per i bambini, ma anche un modo soprattutto in primavera estate di passare un po’ di tempo all’aria aperta. Anche la città di Milano, seppur sia una metropoli, si è adattata a questa esigenza, e quindi alcuni ristoratori hanno deciso di utilizzare il loro spazio verde per consentire anche alle famiglie di godere di un pranzo più tranquillo. Ti darò quindi in questo articolo alcuni consigli sui ristoranti con giardino a Milano e provincia, con una varietà di prezzi, dai più ai meno economici.

La Casa del Gelato, un giardino con la casa sull’albero

Anche se il nome può trarre in inganno, questo locale è molto più di una gelateria. Con l’arrivo dell’ultima gestione infatti si è ha trasformato in un perfetto ristorante per famiglie, alla periferia est di Milano (zona Idroscalo). E’ aperto da marzo a settembre, il suo giardino è il punto forte del locale. E’ un posto perfetto anche per fare un aperitivo intanto che i bambini possono giocare in tranquillità in un parco di ben 13.000 mq recintato e senza pericoli di passaggio macchine.

casa sull'albero parco giochi peschiera

Una vera casa sull’albero

In tutto questo spazio ci sono tanti divertimenti per bimbi di tutte le età. L’attrazione principale, proprio nel centro del giardino è una vera casa sull’albero, cioè una vera casetta costruita su un antico cedro, con tanto di scivolo incorporato.

Per i bimbi più piccoli invece, dai 2 ai 7 anni, il villaggio degli gnomi è il posto adatto: l’ultima novità del 2017 si è ispirata al mondo fatato degli elfi e delle fate, il tutto costruito a pochi metri di altezza in modo da giocare in sicurezza e sotto la facile osservazione delle mamme.

parco giochi per piccoli

Villaggio degli gnomi

Inoltre un “labirinto magico” di siepi e specchi farà divertire i bambini che cercheranno di trovare l’uscita proprio come Alice nel Paese delle Meraviglie! Queste attrazioni consentono ai bambini di giocare serenamente mentre i genitori li osservano direttamente dai tavoli dell’area esterna.

Cosa si mangia?

Come ti dicevo non ci sono solo gelati e sorbetti, ma anche pizze cotte in forno a legna, grigliate e tavola fredda con panini. Inoltre si possono organizzare anche feste di compleanno, e se piove sono anche attrezzati per non far saltare la festa!

Per prenotare alla Casa del Gelato clicca qui

 

Ristoranti con giardino a Milano città

Cascina Cuccagna

In zona Porta Romana si trova questa bellissima cascina del XVII secolo, restaurata e riaperta al pubblico nel 2012.

La ristorazione prevede un’ampia scelta di piatti caldi e freddi, anche vegetariani e vegani, tutti con ingredienti a Km 0, provenienti da piccole aziende agricole e cascine italiane. Disponibile il menu bambini.

Gli spazi di Cascina Cuccagna vengono anche affittati per eventi pubblici o privati.

ristoranti_con_giardino_milano

 

Shambala, una vera oasi a Milano

Il ristorante Shambala offre un buonissimo brunch per famiglie durante il weekend dalle ore 12:00 alle ore 16:00.

Il suo giardino zen è davvero una chicca e i genitori potranno degustare un’ottima cucina  fusion in un’atmosfera rilassante.

ristoranti_con_giardino_milano

4Cento

Un bellissimo e famoso ristorante ottimo per una cena romantica o un pranzo di lavoro.

Può sembrare all’apparenza molto chic e raffinato. Effettivamente i suoi piatti e l’ambiente che lo caratterizza, con il suo dehor curato nei minimi dettagli, fanno sì che non sia il classico “ristorante per bambini” che hai trovato finora.

Ma il weekend si trasforma, e ogni sabato, domenica e festivi, vengono proposti brunch e laboratori creativi per famiglie con bambini.

ristoranti_con_giardino_milano

Spero di averti dato qualche utile consiglio per trovare i ristoranti con giardino a Milano e provincia, per andare fuori a mangiare con la tua famiglia!

Altrimenti, prova anche a guardare tutti i ristoranti per bambini della tua zona!