Durante la nostra vacanza in Val Pusteria, abbiamo deciso di fare una gita in giornata al Klausberg Family Park in Valle Aurina. Si tratta di un luogo di rara bellezza, un parco immerso, ideale per un’escursione con bambini al seguito che si divertiranno tantissimo tra le varie attrazioni. Cosa non da poco, tutte le attività sono gratuite, ad eccezione delle corse sulla pista di slittino su rotaia con impianto di risalita.

parco dinosauri alto adige

Come arrivare al Klausberg Family park

Il parco si trova su un pascolo alpino a 1.600 metri di altitudine e si raggiunge facilmente con la cabinovia in località Cadipietra (circa 45 minuti dalla nostro alloggio di Brunico). Il costo della cabinovia nel 2021 era di 19 € per gli adulti mentre i bambini sotto i 9 anni non pagano. Il parcheggio è piuttosto grande e gratuito.
Una volta arrivati in cima, salutiamo la mascotte Klausi e con una passeggiata di circa 10 minuti arriviamo al Family Park.

bambina al parco klausberg

La mascotte Klausi del Parco

Klausberg family park, divertimento per i bambini

Da notare che tutte le stazioni del Family Park sono circondate da grandi prati: in questo modo, anche noi genitori ci siamo goduti la tranquillità di una giornata estiva di sole e allo stesso tempo potevamo avere sempre sott’occhio i bambini.
Nella discesa che conduce al Parco Acquatico, già troverete alcune attrazioni come il parco giochi con scivolo a forma di mucca e piccole pareti per l’arrampicata. Arriverete subito dopo davanti ai primi dinosauri.

Dinoland

Amanti dei dinosauri benvenuti! Qui troverete ben 10 dinosauri a grandezza naturale come il Triceratopo, il Cetosauro e naturalmente l’impressionante Tirannosauro Rex! Un entusiasmante viaggio nel tempo dove mio figlio più piccolo non voleva più andare via.

 

dinoland alto adige

Barefooting

Via scarpe e calze, qui si va a piedi nudi! Voi e i vostri bimbi potrete provare questa bella esperienza per sentire con i vostri piedi diverse sensazioni, camminando sopra sassolini, corteccia, sabbia…sarà molto divertente! Aspettate a rimettere le scarpe perché subito dopo si potrà saltare sui tappeti elastici.

bambina al parco klausberg

I tappeti elastici ad uso grautito del parco

Il Parco Acquatico

Eccoci nel cuore pulsante del Klausberg Family Park, il parco acquatico. Siamo in alta montagna ma ricordatevi di portare con voi un costume, asciugamano e crema solare perché soprattutto nelle giornate soleggiate i vostri bimbi potranno rinfrescarsi alla grande! Tra ponti, ruscelli, chiuse, spiagge di sabbia con vasche di fango, spruzzi d’acqua, pompe, vasche Kneipp e il laghetto con le zattere sarà difficile portarli via!

Balance Parcours

Il Balance Parcours, vicino al Parco Acquatico, è una vera palestra di equilibrio! Potrete oscillare, arrampicarvi e stare sospesi nei giochi di varia altezza arrampicandovi… a pochi centimetri da terra in piena sicurezza.

parco giochi alto adige

Alpine Coaster

Per gli amanti dell’adrenalina non mancate la “Klausberg Flitzer”,la pista estiva di slittino su rotaia che si addentra per quasi due chilometri nel bosco. La velocità può essere regolata direttamente dagli occupanti dello slittino, ma può raggiungere anche i 40 chilometri orari motivo per cui sotto una certa età i più piccoli dovranno essere accompagnati.

Dove mangiare al Klausberg Family Park

Per mangiare potete decidere di fare un picnic nel grande prato che circonda i giochi, attrezzato con alcuni lettini in legno e tavoli, talvolta riparati dal sole dagli ombrelloni. In alternativa ci sono alcuni punti ristoro come la malga Almoden, dove degustare ottime specialità locali con vista diretta sul parco.

Dove dormire per visitare il Klausberg Family Park

Noi avevamo come sede Brunico perché non avevamo mai visitato la Val Pusteria ed è stato un ottimo punto strategico. Per chi volesse esplorare meglio la zona, la Valle Aurina ha tantissimo da offrire e qui potete vedere tutti gli hotel della zona disponibili per visitare il parco.

Leggi anche altri parco giochi imperdibili in Trentino Alto Adige e se vuoi seguici sui social per altre avventure in famiglia!