Scorci rilassanti, attività nella natura, parchi divertimento e borghi storici. Un weekend sul lago di Garda è quello che ci vuole se siete in cerca di relax ma anche di attività in famiglia e di luoghi meravigliosi tutti da scoprire.
Avendo visitato anni fa Peschiera del Garda, abbiamo deciso di trascorrere un’altra mini-vacanza sul lago, scegliendo questa volta la città di Lazise, borgo di impronta medievale in provincia di Verona. Sarà per il magnifico castello scaligero, per l’ampio lungolago, le antiche mura, Lazise è senza dubbio una delle località più conosciute sulla sponda veneta del Lago di Garda.

Lazise lungolago
Per le famiglie poi la posizione è davvero strategica grazie all’ampia scelta di servizi, le numerose strutture ricettive e spiagge, i divertimenti per i più piccoli (Gardaland, Parco Natura Viva e Caneva AcquaPark sono tutti a pochi chilometri) e il benessere, grazie alla presenza delle Terme Colà.
Molti non sanno che Lazise ha anche un interessante primato, infatti è il primo comune libero d’Italia!
Vediamo quindi cosa fare a Lazise con I bambini per un fantastico weekend sul lago di Garda.

Dove dormire per un weekend a Lazise

Per chi ama le vacanze “open air” in un contesto tranquillo ma con tanti servizi a disposizione, non possiamo che consigliarvi Idea Lazise Camping, uno dei 18 campeggi del circuito Lago di Garda Camping.  Il campeggio dispone sia di piazzole in cui si può alloggiare con propri mezzi, ma anche di modernissime casemobili di circa 40 metri quadri per chi non vuole rinunciare ai comfort di una casa equipaggiata e vivere la vacanza in completa autonomia di spazi a contatto con la natura.

camping Lazise

camping idea Lazise

Una delle case mobili vista lago del camping

Idea Lazise ha inoltre tantissimi servizi: un parco piscine meraviglioso dotato di 2 piscine di cui riscaldata (perfetta anche nei mesi più “freschi”) con scivoli. Bar e ristorante “Basilico” dove abbiamo assaggiato specialità di pesce a dir poco deliziose con una magnifica vista sul lago.
E ancora possibilità di noleggio biciclette, animazione per i più piccoli, parco giochi… davvero super per le famiglie con i bambini.

camping idea Lazise

Cosa fare a Lazise e dintorni

Scoprire la città: lungolago e Castello Scaligero

Dal camping abbiamo preso le biciclette e in pochi minuti di ciclabile siamo arrivati nel centro di Lazise.
L’edificio più imponente è il Castello Scaligero, ancora intatto e con il suo fascino misterioso. Le origini del castello di Lazise risalgono al IX secolo e ha subito diverse modifiche nel corso del tempo, ma la struttura medievale originaria con le cinque torri è ancora visibile. Essendo di proprietà privata della famiglia Bernini, non è visitabile all’interno.

Lazise castello scaligero

Vi consiglio una tappa rilassante per far giocare I bambini nel parco giochi adiacente all’ingresso delle mura con giostrine, altalene e tanti scivoli.
E poi di perdervi tra le viuzze della città, facendo un aperitivo tra i graziosi locali del suo porticciolo… per poi passeggiare sul lungolago Marconi, caratterizzato dal pavimento “a onde” che richiamano l’andamento del lago.
Il lungolago è ideale per una passeggiata romantica o per mangiare un gelato, un luogo magico dove potersi rilassare su una panchina magari osservando il tramonto.
Tra le varie spiagge balneabili a Lazise e dintorni, menzioniamo la Spiaggia (cittadina) delle Rose, la Spiaggia di Lazise e Spiaggia Porto Pacengo.

Lazise con bambini

Lazise lungolago

La Sirenetta del Lago di Garda raffigura una donna che emerge dall’acqua e si riflette nelle acque del lago.
La leggenda vuole che i pescatori del porto avrebbero visto nelle acque vorticose del lago questa bellissima creatura metà donna e metà pesce: una vera sirena.

Degustazione tra i vigneti vista lago

Da amanti del buon vino, abbiamo anche fatto tappa in una tenuta agricola meravigliosa che si affaccia sul Lago di Garda: la Cantina Casetto di Bardolino. Un luogo dove non solo si produce vino, ma dove si possono vivere momenti di serenità e riscoprire il piacere della degustazione.
Dopo un giro tra i vigneti e le cantine, abbiamo fatto il nostro agri-picnic con i vini e i prodotti tipici locali: anche i bambini erano davvero entusiasti!

degsutazione vini Lago di Garda

cantina Bardolino

Cosa fare a Lazise: Giro in bicicletta

La bicicletta rimane un’ottima idea per esplorare questa zona del lago di Garda, grazie alle numerose piste ciclabili della zona. Dal nostro camping abbiamo percorso un tratto della ciclopedonale Lazise – Garda. Oppure potete proseguire verso il tratto di pista ciclabile che collega Bardolino e Garda, lungo circa 6 chilometri, percorribile in totale sicurezza, regalando scorci spettacolari su Punta San Vigilio e sulle acque del lago.

Le Terme di Lazise

Un’altra alternativa per un weekend di relax sul lago è quella di visitare il parco delle terme Colà di Lazise Villa dei Cedri, immerso nel verde dei 13 ettari, al centro del quale si trovano due laghi termali. Il lago più grande, circondato da bellissime cascate rilassanti, coccola il visitatore con acqua termale a 33-34°.
L’ingresso al lago del parco termale di Colà è consentito a tutti, anche i bambini possono accedere al lago senza alcuna  controindicazione, purchè accompagnati da un genitore.

I parchi del Garda: Movieland

Come dicevamo Lazise è la città perfetta anche per chi vuole esplorare I parchi del Garda. E se Gardaland spesso è un po’ troppo affollato e inflazionato, vi consigliamo un parco davvero divertente e che piacerà a tutti: vi sto parlando di Movieland, il primo parco divertimenti per tutta la famiglia, ispirato al favoloso mondo del cinema!

Movieland con bambini

Movieland spettacoli
Essere a Movieland è come essere in un enorme set cinematografico: dalle giostre a tema come il Kit Super jet dove viaggerete su un vero motoscafo, a Pangea dove vi sembrerà di entrare dentro Jurassic Park, fino alla realtà virtuale ispirata all’iconico film “Ritorno al Futuro. Non mancano anche giostre e attrazioni per i più piccoli anche se il nostro consiglio è di andarci quando I bambini sono un po’ più grandicelli.
Inoltre da non perdere gli show durante l’arco della giornata, e cosplayer in giro per il parco per scattare fantastiche foto con i vostri personaggi preferiti!

Movieland attrazioni

Una vacanza sul lago di Garda è davvero unica in quanto a paesaggi, attività da fare in famiglia e Lazise è stata davvero un luogo che ci rimarrà nel cuore.