Durante il nostro viaggio con i bambini in Alsazia e Foresta Nera, abbiamo fatto una scelta tra tutti i meravigliosi paesini da visitare. Volevamo infatti abbinare la giornata dedicata alla visita di Colmar ad un altro paesino alsaziano. La scelta è ricaduta su Riquewihr e sapete perché? Il borgo di Riquewihr è famoso per essere stato d’ispirazione alla Walt Disney nel creare le ambientazioni del paese della “Bella e la Bestia”. La cittadina infatti sembra davvero essere disegnata e passeggiare tra le sue vie sarà davvero come entrare in una favola!

Riquewihr, bella e la bestia

Le colorate case a graticcio tipiche dell’Alsazia

Riquewihr: dove si trova, parcheggi e periodo migliore

Il paese di Riquewihr è un piccolo borgo di 1200 abitanti in Alsazia, a soli 15 chilometri da Colmar. Vi consigliamo di arrivare in macchina, ci sono alcuni parcheggi a pagamento subito fuori dal centro paese. In alternativa, alcune cittadine dell’Alsazia sotto Natale e in alcuni periodo dell’anno sono collegate un servizio navette di hop-on hop-off bus.

Riquewihr è piuttosto piccola quindi considerate circa 2 ore in totale per la vostra visita.
Aggiungo che averla vista in veste natalizia è stato speciale: ogni casa rigorosamente addobbata a festa era motivo per essere incorniciata in una foto! Fino a Natale anche qui ci sono i famosi mercatini che riempiono il centro città. Come in tutte le cose però il lato opposto della medaglia è la quantità di turisti che in alta stagione visita queste cittadine. Il consiglio che vi diamo per godervela al meglio è arrivare al mattino non troppo tardi. Ma siamo certi che in altre stagioni, sarà altrettanto bella e riuscirete a visitarla con meno folla.

Alsazia con bambini

Cosa vedere a Riquewihr, il paese della Bella e la Bestia

Riquewihr, paesino incastonato tra le mura medievali, è considerato tra i borghi più belli di tutta la Francia. Dopo averlo visitato non possiamo che essere d’accordo!
Le sue case a graticcio ospitano pasticcerie, boulangeries, negozietti di gastronomia, winstub (locande tipiche) e rivendite di vini pregiati tipici della Strada dei Vini dell’Alsazia. Le botteghe sprigionano profumi deliziosi di vin chaud e bretzel caldi…davvero un’atmosfera magica.

Gli scorci della Bella e La Bestia

Camminando per le vie del paese vi divertirete a cercare gli scorci famosi del film. Tra questi la fontana, dove Belle amava leggere i suoi libri, si trova davanti all’Hotel de Ville, all’entrata principale del paese. Anche la via principale, Rue du Gènèral de Gaulle, con le sue casette colorate a graticcio ricorda moltissimo le scene del film dove Belle e il pretendente Gastone cantavano e ballavano.

Riquewihr, la bella e la bestia

La famosa fontana di “Belle”

Altre cose da vedere a Riquewihr sono la Torre del Dolder, simbolo delle città. In passato fungeva da torre campanaria, torre di guardia e porta di accesso al paese. All’interno del Dolder oggi ha sede un museo sulla storia e le tradizioni popolari.

Avrete notato che a Riquewihr non c’è il Castello della “Bestia”! Se volete vederlo, si trova sempre in Francia ma nella Loira: è il castello di Chambord. Se siete appassionati della Walt Disney e vi piacerebbe vedere altre location che hanno ispirato i disegnatori dei castelli delle principesse, non perdetevi questo articolo! In Europa infatti si trovano tutti i castelli della Disney, tra Germania, Svizzera e Spagna.

Negozi a tema: la Maison des Légendes e Féerie de Noël

In Alsazia ci sono dei negozi davvero speciali anche anche Riquewihr non è da meno. Davanti alla torre del Dolder, in una deliziosa casetta rosa, è Natale tutto l’anno grazie al negozio Féerie de Noël (indirizzo: 1 Rue du Cerf). Due piani con più di 20 mila tra decorazioni, addobbi natalizi, e prodotti artigianali. Se volete un souvenir particolare qui senz’altro lo troverete (non proprio a buon mercato s’intende).

La Maison des Légendes – la Casa delle Streghe- è un negozio davvero particolare e si trova al n 2 di Rue du Cerf. Una vera “Casa delle Streghe”, con pupazzi di streghe in vendita di ogni tipo, tanto che potrete richiedere anche la vostra strega personalizzata! Ma per gli abitanti di Riquewihr in realtà la strega è un portafortuna. Si dice infatti che durante una notte di assedio, i nemici sentirono il pianto agghiacciante di una donna, soprannominata la strega perché viveva da sola con il suo gatto nero. Grazie e a lei, i nemici scapparono spaventati e il paese fu salvo!

Riquewihr negozi

La “Casa delle Streghe” è uno dei negozi particolari di Riquewihr

Cosa mangiare a Riquewihr

Troverete tante botteghe e ristoranti lungo la strada principale. Noi abbiamo assaggiato nel ristorante Saint-Nicolas la specialità locale choucroute, un piatto a base di crauti, patate e carne di maiale lessata come salsiccia, pancetta. Particolare a mio avviso ma non eccelso.

Riquewihr e dintorni

Vicino a Riquewhir non perderti senza dubbio Colmar. Ma ci sono tanti altri paesini degni di nota come Ribeauvillé , Kaysesberg, e Eguisheim sono vicinissimi e suggestivi. Più a nord, i paesini di Selestat, Obernai e a circa 40 minuti Strasburgo.

Dove dormire in Alsazia

Noi abbiamo scelto di dormire fuori dalle rotte turistiche anche per risparmiare, a Selestat che si trova tra Colmar e Strasburgo. Se cercate un posto vicino a Riquewihr, alcuni amici hanno alloggiato all’Hotel Gîtes au domaine Greiner, con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Non ci resta che augurarvi buon viaggio nel meraviglioso borgo di Riquewihr, alla ricerca degli scorci della Bella e la Bestia!
Ci seguite già su Instagram? Troverete tanti spunti per gite e viaggi in famiglia e non solo!

Riquewihr cosa vedere