I nostri amici camperisti di Camperdiem vogliono raccontarci le loro meravigliose vacanze in Puglia, in particolare andremo ad esplorare il Salento, e ci daranno alcuni consigli su chi come loro viaggia in camper con i bambini.

Itinerario in Salento in camper tra mare e cultura

Il Salento è sicuramente una delle mete preferite di chi viaggia On the road poiché nell’estremo sud della Puglia si respira aria di libertà e il mare è davvero stupendo.
Negli ultimi 10 anni qui il turismo ha fatto enormi passi da gigante e anche le strutture ricettive come i campeggi e le aree sosta sono fioccate abbondanti.
Vi vogliamo consigliare un mini itinerario che tocca i 5 luoghi per noi simbolo di questa terra.

camper in salento

In camper in Salento:  Lecce e il barocco

Lecce, con le sue costruzioni barocche, come il Duomo e la chiesa di Santa Croce, ci regala sempre grandi emozioni. Il centro è per lo più pedonale per cui la visita è molto comoda anche con i bambini.
Lasciate il camper al parcheggio in Piazza Carmelo Bene e entrate in centro da Porta Napoli, perdendovi semplicemente tra i vicoli.
Da non perdere l’Antiteatro romano, i diversi palazzi Barocchi e la via Libertini con tutti i suoi locali. Qui potrete assaggiare le prelibatezze salentine come Rustici, Calzoni, Pasticciotti, Pucce, Frise, Scapece e tanto altro. In via Trinchese invece potrete trovare botteghe di artigiani che lavorano la pietra leccese o la cartapesta.

Porto Cesareo e le sue spiagge

Qui troverete le più belle spiagge del mar Ionio e di tutta la Puglia. Tipicamente questa parte di Salento regala spiagge di sabbia chiara con acqua trasparente e che degrada lentamente.
Sicuramente sono due le spiagge che vi consigliamo quella di Torre Lapillo e quella di Punta Prosciutto.
Sono diverse le possibilità di sosta per il camper, eccone alcune: Area Sosta Santa Chiara ( Torre Lapillo), Agri Campeggio Le Radici ( Porto Cesareo), Camping Porto Cesareo ( Torre Lapillo) e Area Sosta Il Saraceno ( Punta Prosciutto), molto più spartana quest’ultima ma con una posizione spettacolare.

Tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca: Ugento

Ugento è un antico centro messapico che nel corso della storia è stato preso d’assalto da Saraceni e Turchi. La marina di Ugento si trova a metà strada tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca, l’estremo del tacco di Italia. Anche qui le grandi spiagge di sabbia che degradano dolcemente sono adatte a famiglie e bambini.
Per sostare con il camper non possiamo che consigliare il Camping Riva d’Ugento, adatto non solo a tutta la famiglia ma anche ai ragazzi più esigenti grazie alla presenza di un’animazione specifica per i ragazzi.

tramonto in salento

Il Salento per i giovani: Gallipoli

Meta super gettonata negli ultimi anni specialmente dai più giovani per la presenza di numerosi locali. Il centro storico si trova su un’isola collegata al resto della terraferma da un ponte in muratura risalente al XVII secolo.
Il centro storico e il porto sono sicuramente da vedere.
Per quanto riguarda le spiagge avete che l’imbarazzo della scelta: Baia Verde, Rivabella, Punta della Suina, Lido Conchiglie sono solo alcune.
Per la sosta camper qui trovate diverse aree sosta spartane oppure l’ agricampeggio e glamping Torre Sabea dove ospitalità è la parola d’ordine.

gallipoli mare

Sul mare Adriatico, Otranto

Passiamo sul mare adriatico, altrettanto splendido. Qui vi consigliamo sicuramente di visitare Otranto, comune più orientale d’Italia. Del comune fanno parte anche altre splendide mete turistiche come Porto Badisco, Serra Alimini, Frassanito e molte altre.
Otranto è una splendida città fortificata, il cui antico borgo è racchiuso dentro le mura difensive. La sua posizione particolare ha sempre rappresentato un’arma a doppio taglio: un’opportunità e una minaccia.
Da visitare il Castello Aragonese, la Cattedrale di Santa Maria Annunziata, dove si trova la Cappella dei Martiri.
Per la sosta del camper in queste zone potete affidarvi a Oasy Park Otranto, poco distante dal centro storico oppure Area Camper i Faraglioni che si trova sulla marina di Melendugno.

camping i Faraglioni

Area camping I Faraglioni

Se siete alle prime armi con il camper e magari indecisi su questo tipo di vacanza, qui potete leggere un articolo dedicato ai pro e contro del viaggio in camper, scritto proprio da famiglie di camperisti che ci danno qualche consiglio apprezzato.