Avevamo scelto come meta di vacanze la Val Pusteria, perché avevamo alcune esigenze con i bimbi piccoli che ormai però non stavano più nel passeggino. Cercavamo quindi passeggiate semplici, di durata breve e con poco dislivello, a cui magari abbinare qualche bel parco giochi, fare un picnic o mangiare in uno dei magnifici rifugi vista Dolomiti. Oltre alle famose “3 cime di Lavaredo”, questa valle offre davvero tanto di questo, servizi per le famiglie, un’infinità di parco giochi bellissimi, sentieri tematici, tutto è studiato ad hoc per loro.
In questo articolo vi racconto in particolare di una passeggiata davvero semplice ma forse la più bella dal punto di vista scenografico: l’escursione che dalla Val Fiscalina conduce al Rifugio Fondovalle.

strada per il Rifugio Fondovalle

sentiero per il Rifugio Fondovalle

Come arrivare in Val Fiscalina

Da Brunico ci dirigiamo verso Dobbico e San Candido, proseguendo verso Sesto in direzione Moso. Da qui in poi seguite i cartelli che indicano Val Fiscalina fino a che non arriverete ad un grande parcheggio a pagamento di Piano Fiscalina.
Da qui parte il sentiero per il Rifugio Fondovalle.

Val Fiscalina e Rifugio Fondovalle, passeggiata semplice con i bambini

Il sentiero n. 102 per arrivare al Rifugio Fondovalle è ampio, con pochissima pendenza e percorribile anche con i passeggini (meglio se da trekking) o mountain bike.
In totale sono circa 45 minuti di passeggiata, per un paio di chilometri di sentiero. Unica raccomandazione è che è quasi tutto sotto il sole quindi cappellli e acqua a portata di mano.

Rifugio Fondovalle

il Rifugio Fondovalle

Davanti a voi le meravigliose vette delle Dolomiti di Sesto vi accompagneranno lungo il percorso: Croda Rossa, la Punta dei Tre Scarperi e la Croda dei Toni.
Il Rifugio Fondovalle piacerà tantissimo a vostri bambini perché si troveranno davanti ad un parco giochi bellissimo con altalene, giochi in legno, scivoli, tappeti elastici e anche una sabbiera con camion e scavatori. I miei figli davvero non volevano più andare via!

val fiscalina rifugio fondovalle

Parco giochi del Rifugio Fondovalle

Se vorrete proseguire, da qui si prosegue verso il Rifugio Comici e Rifugio Locatelli davanti alle 3 cime di Lavaredo, ma sono circa 3 ore di cammino e il dislivello è notevole quindi fatelo solo se allenati e con bimbi più grandicelli.
Poco distante dal Rifugio Fondovalle c’è anche un fiume, dove far giocare i bimbi con i sassi e costruendo dighe.

Dove dormire in Val Fiscalina

Noi abbiamo soggiornato a Brunico ma se volete un hotel in Val Pusteria tra Sesto e Dobbiaco un’ottima soluzione per famiglie è il Parc Hotel Bellevue. In alternativa qui potete trovare tutti gli alloggi disponibili della zona.

Altre cose da vedere in Val Pusteria

Il regno del Gigante Baranci, per giocare nello stupendo parco giochi davanti al Monte Baranci e scendere con il fun bob.

Il lago di Braies: uno dei più famosi e fotografati laghi dell’Alto Adige, merita senz’altro una visita.

Ciclabile San Candido – Lienz, si arriva in Austria e si può tornare indietro con il treno a San Candido.

Lago di Dobbiaco, per una gita rilassante bordo lago.

Il Klausberg Family Park in Valle Aurina, tra Dinosauri e parco giochi.